rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, mobilitati uomini e mezzi dei Consorzi di bonifica: "Stravolgimento climatico"

Occhi puntati sui bacini più critici. L'impianto di Mazzocchio al lavoro a pieno regime

Una settimana impegnativa per il personale del Consorzio di Bonifica dell'agro e del sud pontino a causa delle forti precipitazioni che si sono abbattute nelle ultime ore sul territorio e che, stando ai più aggiornati bollettini della protezione civile, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il Consorzio ha mobilitato tutti gli uomini e mezzi, con attenzione costante all’evolversi delle situazioni meteorologiche.

"Le squadre - fa sapere il Consorzio - presidiano il territorio giorno e notte senza sosta e sono già intervenute sui fronti in cui si sono registrate le criticità maggiori. Lo stato di allerta sarà mantenuto almeno fino alla fine della settimana. In forte sofferenza, soprattutto a causa dell’innalzamento del livello del mare che non riceve i deflussi del reticolo idrografico, sono i bacini Calambra, Caronte, Caposelce, Tabio, Veteca, Pantani da Basso, Valmontorio e Capoportiere".

La situazione è leggermente migliore nei restanti bacini idrografici del comprensorio consortile. L’impianto idrovoro di Mazzocchio (uno dei più importanti di tutta Europa) funziona a pieno regime, con cinque gruppi su cinque attivi senza soluzione di continuità. Sotto controllo il Canale Elena, in piena. "Più che opportuna, in occasione di simili eventi, una presa d’atto collettiva, ovvero che lo stravolgimento climatico è reale - si legge in una nota del Consorzio Non siamo più di fronte a eventi sporadici che, nel linguaggio giornalistico e corrente, sono definiti bombe d’acqua. Si tratta di fenomeni strutturali che richiedono inevitabilmente un diverso approccio in termini di prevenzione, uso del territorio e sistemi di difesa. Una revisione culturale e operativa che i Consorzi di Bonifica Agro e Sud Pontino hanno posto in essere per offrire agli utenti, alla comunità e al territorio servizi più moderni, più efficienti e, per quanto possibile, risolutivi".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, mobilitati uomini e mezzi dei Consorzi di bonifica: "Stravolgimento climatico"

LatinaToday è in caricamento