Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cronaca

Maltempo, nubifragio nella notte: alberi crollano per il vento

Pioggia e vento si sono abbattuti nella notte sulla provincia di Latina; due grossi alberi sono precipitati nei giardinetti pubblici e in piazza Orazio. Prolungata di altre 36 ore l'allerta meteo

Disagi e paura nella notte per il maltempo in provincia e soprattutto nel capoluogo pontino. Un violento nubifragio si è abbattuto su Latina causando allagamenti e provocando notevoli disagi.

Pioggia e vento hanno scosso per alcune ore tutto il territorio. Ma ancora una volta le problematiche maggiori si sono verificate a causa dei numerosi alberi caduti sulle strade. Il vento forte della notte, solo nel capoluogo pontino, ha sradicato e fatto crollare due alberi in pieno centro, scongiurando fortunatamente la tragedia.

Uno è caduto, come spesso accade, all’interno dei giardinetti pubblici lungo viale XXI Aprile all’incrocio con viale Cesare Augusto. Il grosso tronco ha divelto anche un palo dell’illuminazione piombando sulla strada. Il fusto è stato immediatamente tagliato e questa mattina sono riprese le operazione di messa in sicurezza.

Un altro albero è caduto in piazza Orazio colpendo di striscio due auto e abbattendosi sulle panchine e i giardini della piazzetta. Solo nella giornata di ieri un episodio analogo si era verificato in pieno centro a Latina Scalo.

Ma disagi sono stati vissuti un po’ in tutta la provincia; numerose le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco da nord a sud del territorio pontino.

AGGIORNAMENTI - Prolungata di latre 36 ore l'allerta meteo prevista per oggi. Lo rende noto il dipartimento della protezione civile; pioggia e vento sono previsti ancora in provincia per le prossime ore, e si invita alla massima prudenza, soprattutto a quanti si mettono alla guida. "Dal pomeriggio/serata di sabato 1 febbraio e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi di pioggia cumulati anche molto elevati. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento" si legge nella nota.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nubifragio nella notte: alberi crollano per il vento

LatinaToday è in caricamento