rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, arriva Penelope: rischio nubifragi a Latina e nel Lazio

Fine settimana di pioggia, che preannuncia ormai l'arrivo dell'autunno; sabato sarà la giornata peggiore: rischio nubifragi nel Lazio e a Latina. Il maltempo durerà almeno fino a mercoledì

Addio anche agli ultimi sgoccioli d’estate . L’autunno ormai sta arrivando e porterà con sé tutto il suo carico di piogge e temporali. A partire da oggi, per tutto il fine settimana e fino almeno a mercoledì, prossimo, l'intero Paese sarà attraversato dal ciclone “Penelope”.

''Il mar Mediterraneo ancora caldo sarà un enorme serbatoio di energia e umidità e le regioni Toscana e Lazio esposte ai venti dal tirreno saranno soggette a nubifragi e trombe d'aria lungo le coste" riferisce in una nota Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

L’ondata di maltempo colpirà tutte le regioni italiane con sabato che potrebbe trasformarsi in un vero inferno anche per gli abitanti del territorio pontino, così come di tutto il Lazio. 

"Sabato sarà la giornata peggiore - informa il direttore del portale www.ilmeteo.it - con nubifragi dalla Liguria di Levante verso la Toscana, al mattino, diretti verso Umbria e Lazio. Possiamo, già da ora - comunica l'esperto - prevedere con buona accuratezza anche nubifragi e trombe d'aria, soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane e dell'Elba, poi ancora - ricorda la nota - viterbesi e romane nel pomeriggio. Nubifragi colpiranno il Lazio e anche la capitale - conclude la nota - tra le 13 e le 20 di sabato, che si sposteranno, in serata - sottolinea l'esperto - verso le province di Latina, Frosinone e Caserta".

Perturbazione che interesserà anche le temperature che nelle prossime ore subiranno un calo. Per l’arrivo dei venti dalla Russia e dai Balcani la colonnina di mercurio scenderà un po’ ovunque in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva Penelope: rischio nubifragi a Latina e nel Lazio

LatinaToday è in caricamento