rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, violento nubifragio a Latina. Tromba d'aria tra Sezze e Sabaudia

Un acquazzone ha creato non pochi disagi soprattutto in uno dei punti critici della città, la rotonda nei pressi del centro commerciale LatinaFiori. Allagamenti anche ad Aprilia, tromba d'aria tra Sezze e Sabaudia

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di oggi sul capoluogo pontino.

Un acquazzone di pochi minuti iniziato intorno alle 17 che ha creato non pochi disagi in quelle che sono note per essere le zone critiche di Latina, in particolare la rotonda dell’Aviatore - vale a dire la rotonda che si trova nei pressi del centro commerciale LatinaFiori -.
La circolazione è stata deviata e notevoli sono state le ripercussioni anche sul traffico. Disagi sono stati registrati anche nelle zone limitrofe, nei pressi del centro e in periferia.

E proprio la zona intorno alla rotonda di viale Nervi era una delle strade considerate a rischio dal Comune che nel primo pomeriggio ha diramato una nota con cui invitava i cittadini a fare attenzione nel percorrere viali alberati e ad evitare zone a rischio esondazione o aree che costeggiano i canali.

MALTEMPO, STRADE A RISCHIO A LATINA

nubifragio_latina-3

APRILIA - Allagamenti temporanei anche ad Aprilia in particolare su via Guido Rossa e via Cattaneo dove sono saltati i tombini, prontamente riallocati dagli addetti della Multiservizi, in pronto intervento. Alle 17 di oggi pomeriggio si è poi tenuta un'altra riunione del Coc - Centro Operativo Comunale - di Protezione Civile. "Per le prossime ore - si legge in una nota del Comune - l’Amministrazione Comunale, di concerto con i volontari delle Protezioni Civili territoriali, ha predisposto tre squadre di pronto intervento a cui si aggiunge l’Unità della Croce Rossa che si è resa disponibile per eventuali emergenze". Predisposta anche una pattuglia di Polizia Locale in servizio di pronto intervento.

Per quanto riguarda gli istituti scolastici, il Sindaco Antonio Terra, sentita la Prefettura di Latina, ha ritenuto di mantenere la regolarità dello svolgimento delle lezioni nella giornata di domani.
Restano attivi i numeri di telefono 06.9282826 / 335.6634321 messi a disposizione.

IN PROVINCIA - L’allerta rimane comunque anche alta, a Latina come nel resto della provincia, a cui si aggiunge anche, a partire dalle prime ore di domani 7 novembre, e per le successive 24 ore, uno stato di preallarme meteo che riguarda i bacini costieri del Sud Lazio. Intorno alle 19.30 una tromba d'aria partita da Sezze si e' spostata fino verso Sabaudia provocando danni ingenti alle colture e disagi notevoli in termini di viabilita'. Disagi anche sulle proincipali arterie, con gli automobilisti che sono rimasti bloccati sulla Pontina, su alcune Migliare e sulla Litoranea a causa della caduta di alberi e rami. L'episodio piu' grave si e' verificato a Sabaudia dove, in localita' Bella Farnia, un pino si e' abbattuto violentemente su un'abitazione che e' rimasta parzialmente distrutta. Al momento non risultano feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, violento nubifragio a Latina. Tromba d'aria tra Sezze e Sabaudia

LatinaToday è in caricamento