rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Emergenza meteo, il Comune di Latina si prepara ad intervenire

Dopo la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, vertice dell'Ente di Piazza del Popolo per stabilire i provvedimenti da adottare per far fronte all'allerta dei prossimi giorni

Non cala l’allerta meteo sulla provincia pontina. Per le prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni con una riduzione delle temperature che potrebbe portare anche al rischio di gelate, soprattutto nelle ore notturne.

A partire dalla notte prossima e per le successive 24-36 ore non sono escluse nuove nevicate non solo sulle alte ma anche sulle basse quote.

Proprio al fine di monitorare la situazione si è tenuto questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Operativo della Viabilità in conseguenza della quale è stato indetto per il pomeriggio un vertice in Comune convocato dall’assessore alla Protezione civile, Gianluca Di Cocco, d’intesa con il Sindaco Giovanni Di Giorgi.

Nell’incontro, che ha visto la partecipazione dei 13 gruppi dei volontari della Protezione civile che operano a Latina, della Polizia municipale, di Acqualatina e del settore Parchi e Giardini del Comune di Latina, sono stati adottati diversi provvedimenti per far fronte all’allerta meteo tra cui:

- il pattugliamento h 24 dell’intero territorio comunale da parte dei gruppi della Protezione civile, pronti ad intervenire per soccorrere persone in difficoltà o rimuovere ostacoli;
- lo spargimento di sale sulle strade comunali in caso di manto stradale ghiacciato;
- la predisposizione di bevande calde per automobilisti o altre persone in difficoltà;
- la chiusura delle fontane pubbliche per evitare congelamento delle condutture e dell’acqua stessa;
- la pattuglia di pronto intervento per eventuali allagamenti in città;
- l’ulteriore fornitura di lettini per il dormitorio pubblico;
- in caso di necessità, la chiusura dei parchi pubblici per evitare conseguenze dovute alla caduta di rami;

“Stiamo cercando di essere pronti in caso di maltempo e conseguenti disagi per la popolazione – afferma l’assessore Di Cocco – Tutto questo in sinergia con i 13 gruppi di volontari della Protezione civile che operano nel territorio comunale e con gli uffici comunali”.

In caso di particolare emergenza è attivo anche un numero di telefono, lo 0773.6581, h 24 in grado di raccogliere e smistare le chiamate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza meteo, il Comune di Latina si prepara ad intervenire

LatinaToday è in caricamento