rotate-mobile
Cronaca

Combattiamo il tumore a tavola, incontro con Rosanna Lambertucci

L’appuntamento sabato 16 maggio 2015 con la seconda edizione del seminario “Mangiare per stare bene. Combattiamo il tumore a tavola” nella sala convegni del Parco Nazionale del Circeo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Accademia della Cucina Mediterranea di Sabaudia il 16 maggio 2015 organizza la seconda edizione del seminario “Mangiare per stare bene. Combattiamo il tumore a tavola”, nella sala convegni del Parco Nazionale del Circeo.

Madrina dell’iniziativa la giornalista Rosanna Lambertucci che presenterà l’ultimo successo editoriale “E sono corsa da te” (Mondadori) nel quale racconta un’esperienza  vissuta in prima persona e allo stesso tempo ricca di tenerezza e speranza, assistendo Alberto, la persona con cui era stata sposata e da cui si era separata vent’anni prima.

L’autrice, tra le prime in Italia a portare all’attenzione del grande pubblico e in maniera divulgativa i temi della salute e del benessere, si sofferma proprio sul nesso tra alimentazione, cura e prevenzione, oltre a fornire dei suggerimenti a chi vive la malattia: “Ora ho capito come non mai che la battaglia contro il cancro inizia con la prevenzione e nella prevenzione un notevole peso ha l’alimentazione”.

Gli incontri, patrocinati dalla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori della sezione di Latina, hanno come obiettivo l’individuazione dei cibi naturali e anti tumorali che producono un beneficio alla salute.

Parteciperanno inoltre alla tavola rotonda:  Franco Bruno (Accademia della Cucina Mediterranea) ,  il sindaco di Sabaudia  Maurizio Lucci, Gennaro Di Leva (Presidente Pro Loco Sabaudia), Gaetano Benedetto (Presidente Parco Nazionale del Circeo),  Alessandro Rossi  (Presidente LILT Latina), Bruno Brasolin (Cardiologo ICOT Latina), Prof.ssa Raffaella Buzzetti ( Dir. U.O.C. Diabetologia Ospedale di Latina e Prof. Associato Endocrinologia Univ. La Sapienza)  Dr Pierpaolo Pontecorvo Direttore (Generale Bio Campus)  e Felice Palumbo ( Presidente GAL Terre Pontine).
Gli studiosi che interverranno al simposio illustreranno le caratteristiche degli alimenti prodotti nel nostro paese, naturali al 100%  e gli effetti positivi e antitumorali sulla salute.

L’educazione alla dieta mediterranea come strumento per curare il benessere fisico e prevenire alcune patologie, con il conseguente contenimento della spesa sanitaria e personale. Il seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani in età scolare ad una sana e corretta alimentazione, oltre a promuovere il turismo enogastronomico con le specialità della dieta mediterranea per dimagrire, prevenire e mantenere giovane il fisico. La manifestazione prevede un percorso di degustazione con i prodotti rigorosamente bio e a Km 0.

Organizzazione : Accademia della Cucina Mediterranea Via Sabaudia, 170 04017 San Felice Circeo
Comitato Organizzatore : Franco Bruno, Roberto Cicconi,  Federico De Angelis, Gennaro Di Leva, Luigi Di Somma, Daniele Matteini, Renato Pisacane, Ernesto Russo , Giovanni Zampella,.
Accademia della Cucina Mediterranea, Franco Bruno   338 7762101       Proloco di  Sabaudia Pres. Dr Gennaro Di Leva 3485234339

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattiamo il tumore a tavola, incontro con Rosanna Lambertucci

LatinaToday è in caricamento