rotate-mobile
Cronaca

Mangiare&salute la seconda edizione della settimana dedicata alla dieta mediterranea

Dal 19 al 24 settembre partirà la seconda edizione di Mangiare & Salute. Durante la settimana dedicata alla dieta mediterranea sarà possibile consultare gratuitamente una visita con un biologo nutrizionista su www.mangiareesalute.it.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Dopo il successo della prima edizione, anche a settembre di biologi nutrizionisti offriranno gratuitamente delle consulenze nutrizionali ai cittadini, aiutandoli a comprendere quanto un'alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto il modello mediterraneo, sia importante per il mantenimento del loro buono stato di salute e come sia fondamentale programmare un percorso alimentare insieme a un professionista della nutrizione.

«A poche settimane dalla conclusione della prima edizione di "Mangiare&Salute" - racconta Ermanno Calcatelli, presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi - il Consiglio dell'Ordine ha voluto riproporre l'iniziativa e dare ascolto alle tante richieste di biologi che ci chiedevano di organizzare una nuova settimana dedicata all'alimentazione mediterranea. L'entusiasmo dell'intera categoria ci ha letteralmente contagiato, portandoci a ripetere l'iniziativa nel più breve tempo possibile».

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alle abitudini alimentari diffuse in alcuni paesi del bacino mediterraneo negli anni Cinquanta. Padre della dieta fu Ancel Keys, che per primo intuì la relazione tra alimentazione e stato di salute arrivando a evidenziare i benefici dello stile alimentare del Mediterraneo.

«L'alimentazione mediterranea - spiega Ermanno Calcatelli -, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio immateriale dell'Umanità, è uno "stile di vita alimentare" che si fonda sulla qualità degli alimenti, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità».

Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi per la nostra salute: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari, in quanto mantiene sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre, la dieta mediterranea, prevedendo l'integrazione di diversi alimenti, mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato. «È fondamentale però - continua il presidente Calcatelli -, rivolgersi esclusivamente a professionisti nel settore della nutrizione, per intraprendere un percorso alimentare finalizzato non solo al dimagrimento ma anche al benessere e al ritrovamento del peso corporeo ideale». Sul sito www.mangiareesalute.it è già da ora possibile prenotare la propria visita gratuita, basta inserire il comune scelto per visualizzare l'elenco dei Biologi nutrizionisti aderenti all'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare&salute la seconda edizione della settimana dedicata alla dieta mediterranea

LatinaToday è in caricamento