rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Manutenzione canali: Consorzio Bonifica replica al Comune di Sermoneta

Nei giorni scorsi l’amministrazione di Sermoneta aveva scritto all’Ente in riferimento agli interventi di manutenzione dei canali "per evitare le conseguenze delle cosiddette bombe d'acqua sempre più frequenti specialmente nel periodo estivo”

Non si è fatta attendere la risposta del Consorzio di Bonifica al Comune di Sermoneta che nei giorni scorsi gli aveva scritto una nota in riferimento agli interventi in programma per manutenzione dei canali - affidati in concessione all’Ente - “per evitare le conseguenze delle cosiddette bombe d'acqua sempre più frequenti specialmente nel periodo estivo”.

“Nel 2014 - spiega il Consorzio in una nota - sono stati eseguiti gli interventi di manutenzione dei seguenti corsi d’acqua: il tratto del Canale delle Acque Alte, dalla diga di Sermoneta  sino alla Strada Regionale n. 7 Appia (opera di Preminente Interesse Regionale), il Fosso Torno, il Fosso Ciocco, Fosso Cappuccini, il Fosso Badia e Fosso Trentossa (tutti di competenza ATO), Fosso Gattone ed il Fosso Le Folle (di competenza consortile).

Attualmente le attività di bonifica sono concentrate soprattutto nella manutenzione dei corsi d’acqua utilizzati per fornire il servizio dell’irrigazione di soccorso”.

“Dal prossimo mese di settembre - prosegue l’Ente -, compatibilmente con le attività legate all’irrigazione di soccorso e alle attività necessarie per garantire l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua situati nel Comune di Sermoneta, saranno avviati ulteriori interventi manutentivi, consistenti prevalentemente in trinciatura e riescavo dei canali.

Si rende noto comunque - conclude poi il Consorzio - che è stata segnalata agli Enti preposti la realizzazione, proprio nei luoghi dove è richiesto l’intervento dell’Ente, di opere in contrasto con il R.D. 368/1904, quali recinzioni, tombinamenti, scarichi, argini coltivati ed altre opere e manufatti che ostacolano la manutenzione ordinaria e che, a tutt’oggi, al Consorzio non è stato fornito alcun riscontro relativamente agli illeciti segnalati”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione canali: Consorzio Bonifica replica al Comune di Sermoneta

LatinaToday è in caricamento