rotate-mobile
Cronaca

Marcia della Fedelissima, tappa a Latina per il Bicentenario dell’Arma

Cerimonia questa mattina al parco cittadino Mussolini con la deposizione della una corona di alloro al monumento "Ai Caduti di tutte le Guerre". Domani la marcia farà tappa a Sermoneta

Ha fatto tappa anche a Latina la “Marcia della Fedelissima che vede protagonista il 78enne maratoneta di Formia Michele Maddalena in un percorso a piedi con cui attraversa tutta l’Italia toccando i luoghi più significativi in cui i carabinieri hanno dato prova di valore e di eroismo sia individuale che collettivo.

Stamattina la marcia, indetta dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per celebrare i 200 anni dalla costituzione della Benemerita e che si concluderà il 4 giugno a Roma dove il podista giungerà per omaggiare sia il Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, che il “Milite Ignoto” dopo aver toccato circa 120 Comuni, è giunta anche nel capoluogo pontino.

Alla cerimonia che si è svolta stamattina alle 10 al parco cittadino “A. Mussolini”, erano presenti, il comandante provinciale dei carabinieri di Latina, Colonnello  Giovanni De Chiara, il presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Latina, Stefano Millozza, le massime autorità civili e militari, i rappresentanti delle  Associazioni combattentistiche e d’Arma, nonché di quelle che operano nelle attività di promozione umana e sociale.

Il colonnello De Chiara, dopo aver deposto una corona di alloro al monumento “Ai Caduti di tutte le Guerre”, ha ringraziato “la cittadinanza per la vicinanza all’Arma, ricordando che in occasione della storico traguardo dei due secoli di vita, è stata coniata una moneta da due euro con il logo del Bicentenario ed inaugurato il monumento dei “Carabinieri nella Tormenta” all’interno dei giardini del Quirinale”.

Ricordato poi dall’Alto Ufficiale anche il passaggio del maratoneta Maddalena a Grenoble in Francia dove l’Arma conobbe il “battesimo del fuoco”,  la prima medaglia d’Oro al Valor Militare  al Carabiniere Giovanni Scapaccino, nonché la figura del compianto Presidente Provinciale dell’Istituto Nastro Azzurro, Cavaliere Luigi Casalvieri.

Domani la Marcia della Fedelissima di Michele Maddalena farà tappa a Sermoneta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della Fedelissima, tappa a Latina per il Bicentenario dell’Arma

LatinaToday è in caricamento