rotate-mobile
Cronaca Formia

Primo vero weekend d’estate: controlli della Guardia costiera in mare e al porto di Formia

L’attività nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Dipartisti multati per il mancato rispetto delle ordinanze di sicurezza balneare. Controllati circa 200 passeggeri al porto

Primo fine settimana di vera estate quello appena trascorso anche nella provincia pontina, complici sicuramente le alte temperature che hanno accompagnato le giornate di sabato e domenica. E con la bella stagione entrata nel vivo, prosegue anche l’attività della Guardia costiera di Gaeta nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro” per la tutela della sicura e corretta fruizione delle spiagge e del mare

La presenza coordinata di pattuglie a terra e motovedette in mare ha consentito il monitoraggio ed il controllo di tutto il litorale costiero di giurisdizione, anche in considerazione del rilevante traffico diportistico e della numerosa presenza di bagnant.

L’attività di pattugliamento in prossimità delle aree riservate alla balneazione di un mezzo navale della Guardia Costiera di Formia, finalizzata alla verifica del rispetto delle ordinanze di sicurezza balneare, ha consentito di individuare tre diportisti che lungo il litorale di Gianola con le loro unità da diporto stavano navigando all’interno della fascia riservata alla balneazione. L’aver messo in pericolo la sicurezza dei numerosi bagnanti presenti in zona è costato loro, nel complesso, circa mille euro di sanzioni. Sanzionato anche un altro diposrtista che, nella zona di Vindicio, a bordo di un acquascooter stava navigando senza il previsto casco protettivo: in questo caso è stata comminata una sanzione amministrativa di circa trecento euro per il mancato utilizzo del dispositivo di sicurezza.

I controlli al porto

E’ stato un fine settimana “caldo” anche sul fronte dei trasporti marittimi; in particolare la giornata di sabato, anche in considerazione del “ponte romano” per la festività dei SS. Pietro e Paolo, è stata caratterizzata da una massiccia presenza di passeggeri transitati dal porto di Formia per l’imbarco sulle unità di linea per raggiungere le isole di Ponza e Ventotene. La Guardia Costiera di Formia, con il prezioso ausilio dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile Ver.Sud Pontino, ha provveduto al controllo ed alla corretta gestione dei quasi 2000 passeggeri transitati dal porto, anche nell’ambito dei dispositivi di sicurezza interforze previsti dalla Questura di Latina per il contenimento del virus Covid-19.

Vigilanza ambientale

La Guardia Costiera resta molto attiva anche nella vigilanza ambientale: una motovedetta di Gaeta ha verificato nel fine settimana alcune segnalazioni inerenti un presunto inquinamento in mare: i militari, giunti nella zona del litorale non hanno però riscontrato alcun fenomeno di inquinamento ma solo un caso di fioritura algale, presumibilmente legata alle elevate temperature degli ultimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo vero weekend d’estate: controlli della Guardia costiera in mare e al porto di Formia

LatinaToday è in caricamento