rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia, pronta task-force per il monitoraggio degli scarichi a mare

Progetto ambizioso per l'amministrazione dopo i primi interventi per la tutela dell'ambiente, come la pulizia delle spiagge e il monitoraggio della costa

Comune di Formia a lavoro per la tutela dell’ambiente. Dopo i primi interventi effettuati immediatamente dopo l’insediamento, con la pulizia delle spiagge e il costante monitoraggio della costa, ora l’obiettivo prioritario e il progetto più ambizioso è quello di riattivare la task-force per il monitoraggio degli scarichi a mare.

“Dobbiamo riprendere con determinazione l’obiettivo del disinquinamento del mare – sostiene Maria Rita Manzo, vicesindaco con delega alla tutela del patrimonio ambientale e naturalistico -. La task-force per il monitoraggio degli scarichi abusivi fu istituita in passato, salvo poi arenarsi durante la precedente amministrazione che ne ha di fatto sospese le operazioni.

Noi vogliamo continuare quel percorso – prosegue la Manzo -. Per tutelare il mare, non possiamo prescindere da uno studio attento dei suoi fattori inquinanti. Qualcosa è stato fatto e la qualità delle acque è leggermente migliorata ma le criticità restano gigantesche”.

Gli interventi riguarderanno, dunque, da una parte la verifica di tutti gli allacci abusivi, dall’altra la vigilanza sul sistema della depurazione.

“Chiederemo ad Acqualatina un’approfondita relazione – sostiene il vicesindaco Manzo -. Vogliamo sapere se il depuratore è ancora in grado di assolvere alla sua funzione dal momento che serve un bacino ampliato e non di poco, rispetto a quando fu costruito. Effettueremo uno screening completo ed interverremo dove serve. Il mare non è solo paesaggio, natura, identità di una città come Formia. E’ anche economia. Nostro compito è di tutelarlo fino in fondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, pronta task-force per il monitoraggio degli scarichi a mare

LatinaToday è in caricamento