rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Parte “Mare sicuro”, a lavoro protezione civile e capitaneria di porto

Iniziativa del Comune di Latina per assicurare ai bagnanti una bella stagione tranquilla sia in mare che in spiaggia,prevenendo incidenti e assicurando il normale svolgimento delle attività

Alla base del progetto la volontà di assicurare ai bagnanti una bella stagione sicura e tranquilla sia in mezzo al mare che sulla spiaggia.

Così è nata la campagna di prevenzione “Mare sicuro” promossa dal Comune di Latina e che vedrà protagonisti la protezione civile e il comando della capitaneria di porto.

“L’operazione Mare Sicuro - dichiara l’assessore comunale alla Protezione Civile, Gianluca Di Cocco - versione 2012, si basa sul servizio terra-mare, e aria e prevede la presenza di 2 gommoni a mare in collaborazione con pattuglie a terra e il supporto, novità a livello nazionale, di 1 elicottero, 2 ultra leggeri e 1 deltaplano per le emergenze e ricognizioni. Ringrazio il sindaco Giovanni Di Giorgi per aver sostenuto queste importanti iniziative”.

Come fa sapere il Comune di Latina, per tutta l’estate uomini e mezzi della protezione civile del Comune di Latina della guardia costiera, del 118 Ares e dei gruppi -  Passo Genovese, Torre del Quadrato, Vigili del Fuoco in Pensione, G.S.P. e l’ass. aereo ricognitori di Latina - , in collaborazione con il Sib Confcommercio (tutti gli stabilimenti balneari saranno collegati via radio) vigileranno per prevenire gli incidenti in mare ed assicurare lo svolgimento di tutte le attività di balneazione, di turismo nautico e ad assicurare la sicurezza delle spiagge libere di Marina, garantendo anche interventi nei confronti di comportamenti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti oltre a prevenire le condotte illecite in materia ambientale.

“Una sinergia tra enti e associazioni che si rivelerà fondamentale in un periodo dove sicuramente – fa sapere il Comune con una nota -, in virtù della crisi economica, molte più persone saranno presenti sulle spiagge pontine e pertanto questo tipo di servizio sarà estremamente importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “Mare sicuro”, a lavoro protezione civile e capitaneria di porto

LatinaToday è in caricamento