rotate-mobile
Cronaca Gaeta

"Mare sicuro", week end di controlli a diportisti e attività balneari

A lavoro i militari della guardia costiera nelle due giornate di sabato e di domenica: controlli in mare e alle attività di noleggio attrezzatura da spiaggia. Rilasciati i primi "Bollini Blu" ai diportisti virtuosi

Ancora un fine settimana di controlli da parte della guardia costiera nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Nel mirino nel tratto di litorale tra Gaeta e Sperlonga le attività di noleggio di attrezzature da spiaggia mentre sono stati effettuati anche controlli per il rispetto delle norme di sicurezza in mare.

Durante le attività scoperto un complesso balneare nella zona dell’Arenauta che occupava con numerosi lettini da spiaggia, oltre alla propria area in concessione, anche la fascia della battigia riservata al libero transito, in violazione alle norme di legge. Una volta provveduto alla rimozione ed alla restituzione del tratto di spiaggia alla libera fruibilità, il titolare è stato multato.

Ispezionati anche altre due attività di noleggio attrezzature da spiaggia: al setaccio la documentazione amministrativa, dalla quali sono emerse alcune carenze documentali che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti presso la competente autorità comunale.

Nel corso dei pattugliamenti via mare finalizzati a monitorare il rispetto da parte dei diportisti dei limiti di velocità e di distanza dalla costa, lungo il litorale di Sperlonga, sono stati multati due conducenti di moto d’acqua per mancanza delle previste dotazioni di sicurezza e un diportista per aver violato i limiti massimi di velocità consentiti nella rada di Gaeta.

Numerose sono state poi le segnalazioni relative alla pratica del Kite-surf sul litorale del Salto di Fondi, in violazione delle norme che ne regolano l’attività, da parte di bagnanti infastiditi dalle pericolose evoluzioni delle tavole all’interno della fascia riservata alla balneazione. Necessario l’intervento nelle due giornate di sabato e di demonici a di una pattuglia via terra e un battello veloce via mare che presidiavano la zona garantendo che la pratica di tale attività avvenisse nel rispetto delle regole.

I controlli in mare si sono susseguiti durante tutta la giornata di domenica, anche lungo il litorale di Formia e Marina di Minturno, al fine di verificare un presunto inquinamento segnalato ma non riscontrato ed assicurare il rispetto della fascia riservata alla balneazione da parte di alcune unità a motore di cui tre venivano verbalizzate per aver invaso l’area riservata ai bagnanti.

In totale sono state 30 le  unità da diporto sottoposte a controllo in mare e 15 i complessi balneari ispezionati. Non sono mancati diportisti “virtuosi” a cui sono stati rilasciati i primi “Bollini Blu”, a testimonianza del rispetto di tutte le norme previste in materia di sicurezza della navigazione. Alle unità ispezionate è stato rilasciato il previsto talloncino adesivo da posizionare sulle unità, allo scopo di evitare “duplicazioni” di controlli in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare sicuro", week end di controlli a diportisti e attività balneari

LatinaToday è in caricamento