rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Operazione “Mare Sicuro”, controlli della guardia costiera in spiaggia e in mare

Fine settimana di lavoro per gli uomini della Capitaneria di Porto di Gaeta impegnati in controlli per la sicurezza in mare e della navigazione; rilasciati i bollini ai dipartisti in regola. Accertamenti presso gli stabilimenti balneari

Un altro fine settimana di lavoro per la Capitaneria di Porto di Gaeta nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. 

Obiettivo dell’attività quello di garantire, sulle spiagge e in mare, il rispetto delle norme poste a tutela della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e balneare, il corretto uso del demanio marittimo e la tutela dell’ecosistema marino e costiero. 

Il fine settimana appena trascorso ha visto impegnati gli equipaggi delle motovedette e i militari delle pattuglie di terra della guardia costiera che, fin dalle prime ore del mattino, hanno effettuato attività di vigilanza lungo la costa. 

Nel mirino i diportisti e il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione: durante i controlli sono state riscontrate violazioni alla normativa che limita la navigazione con le moto d’acqua nella rada di Gaeta; sanzionati i trasgressori. Particolare attenzione è stata posta anche al rispetto della fascia di balneazione da parte dei diportisti, al fine di tutelare la sicurezza dei bagnanti. 

Il personale delle motovedette ha, inoltre, verificato il rispetto della normativa del codice della nautica da diporto, rilasciando i “Bollini Blu”. 

I militari sul litorale di Gaeta hanno anche effettuato 12 controlli presso gli stabilimenti balneari e le spiagge libere al fine di verificare il rispetto dell’ordinanza balneare del Comune e di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto. “Si ricorda - concludono dalla guardia costiera - che le zone di mare riservate alla balneazione sono quelle ricomprese entro la fascia dei 200 metri dalla spiaggia o 100 metri dalle scogliere”.  

A favore di tutti i bagnanti e diportisti si ricorda, inoltre, che per le emergenze, il numero blu gratuito per a cui risponde la guardia costiera è il 1530.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Mare Sicuro”, controlli della guardia costiera in spiaggia e in mare

LatinaToday è in caricamento