rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Continua Mare Sicuro a Latina, seconda ambulanza attiva sul litorale

Proseguono le iniziative dell'operazione del Comune per vigilare e prevenire gli incidenti in mare ed assicurare lo svolgimento delle attività di balneazione e turismo, e la sicurezza sulle spiagge

Sarà operativa già da domani mattina la seconda ambulanza che vigilerà sul lungomare di Latina.

Continuano le attività nell’ambito di Mare Sicuro, l’operazione del Comune di Latina che, inaugurata la scorsa settimana, si è resa già protagonista di interventi per trovare dei bambini che si erano persi lungo la spiaggia pontina.

Ora, Mare Sicuro si arricchisce di un altro mezzo messo a disposizione dall’Ares 118: una seconda autoambulanza.

“Il mezzo sarà presente nella zona compresa tra Rio Martino e Capoportiere, mentre la prima ambulanza continuerà il servizio lato Capoportiere fiume Astura- dichiara l'assessore comunale alla Protezione Civile, Gianluca Di Cocco –. Ricordiamo che la versione mare sicuro 2012 si basa sul servizio terra-mare e aria e prevede la presenza di 2 gommoni a mare in collaborazione con pattuglie a terra e il supporto, novità a livello nazionale, di 1 elicottero, 2 ultra leggeri e 1 deltaplano per le emergenze e ricognizioni”.

Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Di Giorgi vedrà, per tutta l'estate uomini e mezzi della Protezione civile del Comune di Latina della Guardia Costiera, del 118 Ares e dei gruppi: Passo Genovese, Torre del Quadrato, Vigili del Fuoco in Pensione, G.S.P. e l'associazione aereo ricognitori di Latina, in collaborazione con il Sib Confcommercio (tutti gli stabilimenti balneari saranno collegati via radio) vigilare per prevenire gli incidenti in mare ed assicurare lo svolgimento di tutte le attività di balneazione, di turismo nautico e ad assicurare la sicurezza delle spiagge libere di Marina.

Ma anche intervenendo nei confronti di comportamenti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti, oltre a prevenire le condotte illecite in materia ambientale.

“Una sinergia tra enti e associazioni che si rivelerà fondamentale in un periodo dove sicuramente, in virtù della crisi economica, molte più persone saranno presenti sulle spiagge pontine e pertanto questo tipo di servizio sarà estremamente importante", aggiunge Di Cocco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua Mare Sicuro a Latina, seconda ambulanza attiva sul litorale

LatinaToday è in caricamento