rotate-mobile
Cronaca

Martina Natale, nasce una onlus in memoria della ragazza scomparsa a 19 anni

Lo scopo è quello di aiutare bambini e ragazzi malati oncologici a realizzare i propri sogni. Il 2 ottobre il ministro Bussetti al Manzoni per consegnare alla famiglia il diploma di Martina

Si chiama "Martina e la sua Luna"  la onlus che verrà presentata sabato 15 settembre, nella tenuta Rosato di Borgo Bainsizza, in memoria di Martina Natale, la ragazza che ha perso la vita a 19 anni per una malattia. Di lei si era parlato nei mesi scorsi perché la sua morte è arrivata il 12 giugno scorso, a pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità. Ma Martina ha idealmente sostenuto lo stesso quell'esame, perché per al suo posto c'erano le compagne di classe che hanno presentato alla commissione e ai docenti la tesina che la ragazza aveva già preparato.

Martina muore a 19 anni, le sue compagne sostengono l'esame di maturità per lei

Ora sta per nascere un'associazione che non solo vuole ricordare Martina ma celebrare la vita e aiutare tanti ragazzi che vivono le sue stesse condizioni. Negli ultimi due anni Martina aveva infatti avuto la possibilità di viggiare e di realizzare tanti sogni, aveva visto concerti ed era andata a teatro. Non aveva mai rinunciato a seguire i suoi interessi. La onlus vuole ora aiutare le famiglie in difficoltà che non possono spostarsi per sostenere le cure e i bambini e i ragazzi che combattono durissime battaglie contro malattie difficili e che non rinunciano ai loro sogni.

Intanto, c'è una possibile data per l'arrivo del ministro dell'Istruzione al liceo Manzoni frequentato da Martina. Il 2 ottobre prossimo Marco Bussetti consegnerà alla famiglia il diploma della ragazza, chiesto al Ministero dalla dirigente dell'istituto Paola Di Veroli. L'impegno era stato preso lo scorso luglio, proprio quando la storia di Martina e il gesto delle sue compagne di classe erano arrivati sulle cronache nazionali, fino all'attenzione del ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martina Natale, nasce una onlus in memoria della ragazza scomparsa a 19 anni

LatinaToday è in caricamento