rotate-mobile
Cronaca Q4

Martiri di Fiesole, cerimonia di commemorazione dei carabinieri a Latina

La celebrazione nel parco Locatelli nel quartiere Nuova Latina per ricordare i tre carabinieri che il 12 agosto del 1944 furono fucilati dai soldati tedeschi sacrificando la loro vita per salvare quella di 10 ostaggi civili

C’è stata questa mattina nel quartiere Nuova Latina, presso il parco Locatelli, la cerimonia di commemorazione dei tre carabinieri (Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti) che il 12 agosto del 1944 a Fiesole (Fi) furono fucilati dai soldati tedeschi sacrificando la loro vita per salvare quella di 10 ostaggi civili.  

La commemorazione si ripete dal 2010, quando nello stesso parco venne inaugurato un monumento alla memoria.

Alla cerimonia di questa mattina hanno preso parte il Maggiore Pietro Dimiccoli del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, il Prefetto Vicario Luigi Scipioni, il Vice Sindaco Paola Briganti, il Vicario del Vescovo di Latina Don. Mario Sbarigia, il Presidente della Sezione di Latina dell’Ass.ne Nazionale Carabinieri Stefano Benedetti con il Presidente Emerito Antonino Vitale e una folta rappresentanza di autorità militari e associazioni combattentistiche e d’Arma di Latina.

 Il Maggiore Dimiccoli nel  rivolgere il suo personale saluto e quello del Comandante Provinciale Col. Eduardo Calvi ha voluto “ringraziare le autorità per la loro presenza e vicinanza all’Arma”. Nel ricordare il triste martirio dei tre giovani carabinieri ha posto l’accento “sull’importanza di tali gesta eroiche e sul bisogno di trasmettere ai più giovani il messaggio di pace, giustizia, libertà e abnegazione che i tre martiri ci hanno lasciato quale preziosa eredita’ da custodire e difendere”. con il Vice Sindaco Briganti ci siamo impegnati a diffondere dopo l’apertura del prossimo anno scolastico questo ed altri eroici esempi che hanno visto protagonisti i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri di Fiesole, cerimonia di commemorazione dei carabinieri a Latina

LatinaToday è in caricamento