rotate-mobile
Cronaca

Esami maturità 2013, al via il 19 giugno: materie della seconda prova

Sui banchi il 19 giugno per la prima prova e il 20 per la seconda. Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico tra le materie del secondo scritto

Gli esami sono ancora lontani ma per i ragazzi che quest’anno si cimenteranno nella prova di maturità cominciano già ad arrivare le prime notizie.

La prima prova, quella d’italiano, si svolgerà il 19 giugno, mentre la seconda, quella che varia da istituto a istituto, è prevista per il giorno successivo, il 20 giugno.

Non solo, ma sono state diffuse anche le materie previste proprio per la seconda prova: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico. E poi al liceo pedagogica sarà pedagogia, mentre per l'artistico disegno geometrico, prospettiva e architettura. E ancora economia aziendale ai Ragionieri; tecnologia delle costruzioni ai Geometri; alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; poi all’istituto tecnico per il turismo è prevista la lingua straniera, all’istituto professionale per i servizi sociali psicologia generale e applicata e all’istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche, macchine a fluido.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie - si legge in una nota del Miur - che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova puo' essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori dell'istituto”.

Il decreto firmato dal ministro Profumo, che individua inoltre le materie affidate ai membri esterni seguendo il criterio della rotazione delle discipline, è il primo protocollato tramite procedura informatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami maturità 2013, al via il 19 giugno: materie della seconda prova

LatinaToday è in caricamento