rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta, Belvedere e Giardino degli Aranci location per un romantico matrimonio

Oltre alla cerimonia nell'aula consiliare e presso la Loggia dei Mercanti, grazie al nuovo regolamento a Sermoneta sarà ora possibile pronunciare il fatidico sì anche nelle due splendide location da sogno

Il Belvedere e il Giardino degli Aranci: ecco le due nuove località per chi decide di sposarsi e di coronare il proprio sogno d’amore a Sermoneta.

Sermoneta, è infatti, è uno dei borghi medievali meglio conservati del Lazio meridionale ed è spesso meta di giovani coppie da tutta la Regione che decidono di sposarsi qui, complice la bellezza del posto e la presenza di suggestivi scenari. E proprio per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare le location a disposizione delle coppie che intendano sposarsi a Sermoneta.

Fino ad ora il Comune offriva la possibilità di organizzare la cerimonia sia nell’Aula Consiliare, con la sua particolare volta a botte e a cui si accede tramite il Belvedere, sia presso la Loggia dei Mercanti, uno degli scorci più belli del paese, proprio lì dove Massimo Troisi si affacciava nel celebre film “Non ci resta che piangere”, girato a Sermoneta nel 1984.

Il nuovo regolamento invece include, oltre a Loggia e Aula Consiliare, anche il meraviglioso Belvedere, con l’affaccio sulla pianura pontina e la scalinata come sfondo (quella che Franco Zeffirelli definì nel 1969 la “piccola Trinità dei Monti”), teatro di numerose pellicole cinematografiche, e il Giardino degli Aranci, il polmone verde del centro storico restituito alla collettività nel 2012 dopo 50 anni di oblio, che offre un meraviglioso anfiteatro che si affaccia sulla vista del Castello Caetani. Il giardino degli aranci è stato ricavato dall’area dell’ex “Pomerio”, la zona della città che doveva necessariamente essere sgombera per permettere l’assembramento delle truppe in caso di guerra.

belvedere_sermoneta-2

“Se il matrimonio viene celebrato durante gli orari d'ufficio (dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle ore 18 il martedì e il giovedì) ed uno dei due sposi è residente nel Comune di Sermoneta, la cerimonia è a titolo gratuito. In tutti gli altri casi, ci saranno prezzi diversificati a seconda della location e del giorno prescelto per sposarsi” spiegano dal Comune.

Il Comune di Sermoneta, per incentivare i matrimoni, ha messo un link nella pagina principale del sito internet istituzionale da cui è possibile anche scaricare i moduli per le domande. “Agli sposi sarà consentito di addobbare a proprie cure e spese il locale dove sarà celebrato il matrimonio con composizioni floreali ed ulteriori arredi e addobbi che, al termine della cerimonia dovranno essere rimossi. Unico limite: non si può gettare riso, confetti o qualsiasi altra cosa a terra, sia per questioni di sicurezza che di decoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, Belvedere e Giardino degli Aranci location per un romantico matrimonio

LatinaToday è in caricamento