rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, prima prova d’italiano: ecco tutte le tracce

Per l'analisi testuale torna Eugenio Montale; tra gli altri temi anche i giovani e la crisi, il rapporto tra scienza e tecnologia come anche lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti

È stato dato il via questa mattina alle 8.30 all’esame di maturità e circa 5mila studenti pontini si troveranno impegnati con la prima prova, il tema di italiano.

Dopo il totoesame della vigilia che ha visto i giovani impazzare sulle pagine internet alla ricerca di qualche indiscrezione sulle tracce ora è il momento di mettersi a lavoro.

NOVITÀ: PLICO TELEMATICO – Quest’anno le tracce non saranno cartacee come da tradizione ma inviate per via telematica direttamente agli istituti superiore tramite un codice criptato che deve essere decifrare.

LE TRACCE – Diffuse le prime indiscrezioni sulle tracce per il tema valevole per la prima prova degli esami di maturità. Torna Montale dopo quattro anni sfatando invece i pronostici della vigilia che volevano per la tipologia dell’analisi testuale Pascoli o Levi; altri temi i giovani e la crisi e lo sterminio degli ebrei.
Ma vediamole nello specifico.

TIPOLOGIA A -

ANALISI TESTUALE – Il brano del poeta Eugenio Montale: “Ammazzare il Tempo”

TIPOLOGIA B - SAGGIO BREVE –

Ambito artistico letterario – Tema: “Il labirinto”. I ragazzi in questo caso hanno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
Ambito scientifico – Tema : “La responsabilità della scienza e della tecnologia”. Gli studenti possono partire da una frase di Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica" per analizzare il rapporto fra scienza e tecnologia e possono sfruttare anche una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
Ambito socio-economico – Tama: “La crisi e i giovani”; tra gli allegati a disposizione degli studenti anche dei brani di Steve Jobs coofondatore della Apple e morto lo scorso anno, ma  anche alcuni testi di Istata e Censis.
Ambito storico-politico – Tema: lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Gli studenti per le loro riflessioni possono partire da una frase di Hannah Arendt

TIPOLOGIA C -

TEMA DI CARATTERE STORICO – “Il bene comune e individuale” con brani di D'Aquino e Rousseau

TIPOLOGIA D -

TEMA DI ATTUALITÀ – “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni”. I maturandi possono prendere spunto da una frase dello scrittore francese Paul Nizan: "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, prima prova d’italiano: ecco tutte le tracce

LatinaToday è in caricamento