rotate-mobile
Cronaca

Esami di maturità 2013, tutte le tracce della prima prova d’italiano

Tra le tracce un brano tratto da "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris, individuo e società di massa, stato e democrazia, gli omicidi politici e la ricerca sul cervello

L’attesa per i circa 4mila studenti pontini è finita. Questa mattina, tra ansie, paure e anche il caldo torrido, si sono ritrovati di nuovo sui banchi di scuola per l’inizio degli esami di maturità.

Si parte con la prima prova d’italiano che prevede quattro tipologie tipologie (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale) avrà la durata di 6 ore. Anche quest'anno, l'invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto "Plico telematico" e non più attraverso fascicoli cartacei.

LE TRACCE – Per l’analisi testuale agli studenti è stato proposto un brano tratto da “L'infinito viaggiare” di Claudio Magris. E poi, la traccia "Individuo e società di massa" è stata proposta nella tipologia B, redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, per l'ambito artistico-letterario, e tra i documenti è stato proposto un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli Scritti Corsari, e i testi di Canetti e Montale; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico

Le prove saranno disponibili sul sito del Miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova. In breve, ecco le tracce:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la traccia di italiano;
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico-scientifico;
- La rete della vita per il "tema generale";
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico
.

IL TOTO TRACCE DELLA VIGILIA

Domani al via con la seconda prova diversa per ogni istituto.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

LE COMMISSIONI NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità 2013, tutte le tracce della prima prova d’italiano

LatinaToday è in caricamento