"Memoria e futuro, i nonni si sono raccontati ai nipoti" a Cori

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Uno splendido incontro tra generazioni si è svolto venerdì mattina, presso il Centro socio-culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello, dove si sono ritrovati, insieme protagonisti per un giorno, nonni e nipoti delle scuole materne, elementari e medie di Giulianello, accompagnati dai loro docenti e da una rappresentanza della dirigenza scolastica.

L’evento ‘Memoria e futuro. I nonni si raccontano ai nipoti’ è stato presentato dalla dott.ssa Loretta Campagna, dell’Ass.ne culturale il ‘Ponte’, che ha organizzato l’iniziativa come prosecuzione della Festa dei Nonni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e il patrocinio del Comune di Cori.

I nonni si sono raccontati ai nipoti, ripercorrendo con lucida e vivida memoria accadimenti, ricordi e immagini del loro vissuto, a volte coincidenti con importanti pagine della storia mondiale e locale, ma anche recitando filastrocche e poesie dei loro tempi; i nipoti hanno fatto domande curiose ed intelligenti ai nonni, donando loro i propri pensierini impressi in una pergamena.

È stato un piacevole confronto tra passato e futuro, l’esperienza che in molti casi diventa insegnamento per le nuove generazioni, è stata comunicata e condivisa in una calda atmosfera di unione in un amorevole abbraccio che di certo avrà contribuito anche alla (ri)scoperta di quel legame di sangue che arricchisce sia i nipoti che i nonni.

L’esito della manifestazione ha ribadito la centralità della funzione sociale dei nonni, che oggi svolgono anche un importante ruolo economico nel contesto familiare. Tuttavia la nonnitudine odierna deve fare i conti con un mondo completamente diverso da quello di una volta, davanti al quale neppure la loro immensa saggezza riesce a scalzare via qualunque dubbio ed incertezza.

Torna su
LatinaToday è in caricamento