rotate-mobile
Cronaca Formia / Via Cassio I

“Memorie Urbane”, a Formia il festival di urban art. A lavoro l’artista inglese Dale Grimshaw

Dopo i lavori iniziati a Minturno, Gaeta, Terracina e Fondi è il turno di Formia che nel 2017 sarà interessata da quattro interventi ad opera di street-artist di livello internazionale. Si parte con il muro di contenimento di via Cassio

Anche a Formia prede il via “Memorie Urbane”, il festival di urban art più importante d’Italia giunto ormai alla sua sesta edizione e a cui l’Amministrazione comunale aderisce da anni. Diverse le opere, tutte molto apprezzate, che sono state realizzate in questi anni sui muri della città. 

E così, dopo i lavori iniziati a Minturno, Gaeta, Terracina e Fondi è il turno di Formia che nel 2017 sarà interessata da quattro interventi ad opera di street-artist di livello internazionale.

Si parte in grande stile con Dale Grimshaw, tra i più importanti del panorama internazionale, per la prima volta in Italia. L’artista inglese lavorerà sul muro di contenimento di via Cassio sotto al campo di calcetto. “Questo progetto - spiega il Comune di Formia -, fortemente voluto dall’Amministrazione, si pone l’obiettivo di riqualificare le aree degradate della città, restituendo colore e vita a muri ed angoli dimenticati, trasformandoli in un grande museo a cielo aperto”.

I muri realizzati a Formia in queste edizioni di “Memorie urbane” sono complessivamente dieci. Quest’anno le location scelte sono 4 e vanno ad incrementare i 180 muri già riqualificati nelle 11 cittadine coinvolte dal festival.

Dal 4 al 10 maggio potremo ammirare Dale Grimshaw al lavoro su via Cassio. Dale G e più tardi “Grimmy”, al secolo Dale Grimshaw, è un 40enne artista inglese originario del Lancashire. Dall’originaria passione per il graffiti writing, approda negli anni ad uno stile diverso, influenzato da studi accademici e drammatiche vicende personali che lo spingono verso atmosfere più intimiste. Inizialmente orientato verso la tecnica ad olio, sente sempre più la necessità di esprimersi con mezzi più “fisici” e materici, sperimentando acrilico e spray. Splendidi e intensi i ritratti che danno alla sua ricerca un impatto emotivo davvero coinvolgente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Memorie Urbane”, a Formia il festival di urban art. A lavoro l’artista inglese Dale Grimshaw

LatinaToday è in caricamento