rotate-mobile
Cronaca Via Aldo Moro

Scuole, Zuliani: “Mensa pericolante nell’asilo di piazza Moro”

La denuncia della consigliera del Pd: "Cadono pezzi di controsoffitto sul pavimento: i locali in un primo tempo, transennati, poi chiusi totalmente per sicurezza. Ora i bambini mangiano nelle aule"

Mensa chiusa perché pericolante: la segnalazione arriva dalla consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani, che denuncia quanto sta accadendo in questi giorni nella scuola dell’infanzia di piazza Moro.

Cadono pezzi di controsoffitto sul pavimento: i locali in cui siedono i bambini per mangiare sono stati, in un primo tempo, transennati, poi chiusi totalmente per sicurezza. Il problema sono le infiltrazioni d'acqua. Sul posto hanno già effettuato un sopralluogo un addetto alla sicurezza ed un tecnico del Comune, ma intanto i bambini stanno consumando i pasti nelle aule dove svolgono le lezioni e, se la situazione non muterà, la scuola sarà costretta a non offrire più il servizio mensa per comprensibili motivi di igiene” spiega la Zuliani contattata da alcuni residenti della zona.

“Le scuole di Latina cadono a pezzi e questo è un dato che ormai conosciamo da tempo, purtroppo. Ciò che stupisce – commenta la consigliere del Partito Democratico – è come mai l'amministrazione comunale non sia affatto preoccupata da ciò, continuando a rimandare interventi importanti e limitandosi a tamponare le urgenze. Nella scuola bisogna investire e sappiamo quanto perché ce lo ha detto uno studio approfondito: 18 milioni di euro. Una somma che non abbiamo immediatamente ma che l'amministrazione comunale potrebbe decidere di recuperare rinunciando a progetti costosi e molto meno urgenti, come la pavimentazione della Ztl: più di 800mila euro sarebbero così pronti subito”.

Zuliani sottolinea lo scarso interesse del Comune per il settore della scuola: “Nell'ufficio lavora un solo dipendente che, per quanto possa essere accurato e solerte nel proprio lavoro, ha la responsabilità della gestione di ben 74 plessi. Come è possibile che l'amministrazione ed il sindaco Giovanni Di Giorgi non si rendano conto di quanto sia gravoso questo compito? La carenza di personale nell'Ufficio Scuola del Comune impedisce la risoluzione dei problemi in tempi rapidi. Ed è solo un esempio del pessimo grado di organizzazione degli uffici comunali”.

C'è anche un dato politico sul quale Zuliani si sofferma: “Il Comune di Latina ha sempre affidato l'edilizia scolastica all'assessorato ai Lavori pubblici, che gestisce una pesante mole di interessi economici, invece che al settore realmente deputato a questo tipo di problematiche, l'assessorato all'Istruzione. La delega invece dovrebbe avere un unico referente sia per l'istruzione sia per l'edilizia scolastica: due assessori sono troppi per un ambito che potrebbe avere un quadro complessivo del settore. È ora di cambiare per il bene della città e per la sicurezza dei bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, Zuliani: “Mensa pericolante nell’asilo di piazza Moro”

LatinaToday è in caricamento