rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mercatino itinerante del Libro Usato a Cori, tre giorni di compravendita e baratto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

2, 3 e 4 Settembre 2015: sono queste le date da ricordare per gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie. Il primo mercoledì, giovedì e venerdì del prossimo mese arriverà in paese il Mercatino itinerante del Libro Usato, ospitato a Palazzetto Luciani, dalle ore 09:00 alle ore 17:00. L'iniziativa, lanciata nel 2014 dall'Amministrazione Comunale di Cisterna, è stata accolta anche dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, insieme ai Comuni di Norma e Sermoneta.

Il progetto rientra nel novero delle strategie messe in atto per abbattere almeno parzialmente le spese per i libri di testo. Con l'apertura del nuovo anno scolastico infatti si ripropone puntuale la spesa per l'acquisto dei libri di testo per i ragazzi che frequentano le scuole superiori. Nonostante il Ministero dell'Istruzione fissi un limite a tale spesa, esso viene spesso superato, pesando ulteriormente sui bilanci familiari già duramente colpiti a causa della crisi economica.

Al momento l'esperienza dimostra che uno dei metodi più efficaci per contrastare in maniera significativa l'aumento dei costi per i testi scolastici è sicuramente il ricorso all'usato, che consente di acquistare anche a meno della metà del prezzo originale. Nello specifico, l'organizzazione di un mercatino itinerante tra più comuni, ha come finalità quella di allargare la platea di studenti e genitori che possono usufruire di questa opportunità, aumentando al contempo le possibilità stesse di risparmio.

Alunni e familiari possono partecipare commercializzando o barattando, attraverso una trattativa privata, i libri di proprietà personale e utilizzati nei precedenti anni scolastici, purché in buone condizioni. L'iscrizione dovrà essere effettuata presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cori entro il 24 Agosto. Le trattative per lo scambio dei libri resteranno assolutamente riservate tra i diretti interessati, tuttavia il prezzo di vendita dei libri non dovrà essere superiore al 50% di quello originale di copertina.

È ancora in corso inoltre la raccolta e distribuzione di testi scolastici usati di I, II e III media, e di vocabolari, purché in buone condizioni, organizzata dall'Amministrazione Comunale. I volumi vanno consegnati all'Ufficio Servizi Sociali di Cori o alla Sala Lettura di Giulianello, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il martedì e giovedì pure dalle 15 alle 16:30. Durante i primi giorni di lezione anche presso le due scuole medie «A. Massari» e «S. Marchetti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino itinerante del Libro Usato a Cori, tre giorni di compravendita e baratto

LatinaToday è in caricamento