rotate-mobile
Cronaca

Cisterna, mercatino del libro scolastico usato: al via il 25 agosto

L’iniziativa promossa dal a partire dal prossimo 25 agosto, e fino al 14 settembre, all’interno della restaurata corte interna di Palazzo Caetani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Un’occasione di risparmio, particolarmente importante in questo momento di crisi, ma anche un modo per evitare sprechi ed educare i ragazzi al riutilizzo.

E’ il mercatino del libro scolastico usato promosso dal Comune di Cisterna di Latina a partire dal prossimo 25 agosto all’interno della restaurata corte interna di Palazzo Caetani.

Con l’approssimarsi del mese di settembre le famiglie fanno sempre più i conti con la riapertura delle scuole e soprattutto con le spese per l’acquisto dei libri di testo. Infatti - nonostante il tetto di spesa imposto dal Ministero dell'Istruzione sui libri scolastici - ogni  anno questa voce registra continui aumenti nei bilanci familiari con conseguenti sacrifici in un periodo di  crisi economica che sembra non voler finire.

"Per andare incontro alle famiglie degli studenti – spiega il sindaco Eleonora Della Penna –  l’amministrazione comunale ha deciso, accogliendo anche varie richieste pervenute, di sperimentare quanto realizzato con successo in altri comuni italiani. Tutti gli studenti delle scuole medie superiori e medie inferiori del Comune di Cisterna di Latina potranno partecipare al mercatino dell’usato commercializzando o barattando i libri di proprietà personale utilizzati nei precedenti anni scolastici e che versano in buone condizioni".

Per aderire all’iniziativa basterà effettuare un’iscrizione che avrà luogo lunedì 25 agosto, dalle ore 10 alle 13 presso Palazzo Caetani. Le “trattative” per lo scambio dei libri resteranno assolutamente riservate tra i ragazzi o i loro familiari e i partecipanti avranno a disposizione uno spazio gratuito all’interno della corte interna di Palazzo Caetani dal 25 agosto al 14 settembre. Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il prezzo di vendita dei libri sarà al 50% di quello originale di copertina oppure le parti potranno accordarsi fra loro per un eventuale scambio di libri di testo.

Sul sito internet comunale, nella sezione “Avvisi”, è possibile scaricare il modello per l’iscrizione e leggere le disposizioni per effettuare la vendita di libri all’interno del mercatino. Per ulteriori informazioni contattare: ascuolausati@comune.cisterna.latina.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, mercatino del libro scolastico usato: al via il 25 agosto

LatinaToday è in caricamento