rotate-mobile
Cronaca

Caldo, domenica da bollino rosso a Latina in compagnia di Caligola

Ancora una volta nella provincia pontina, oggi 19 agosto, le temperature supereranno i valori della media stagionale aggirandosi intorno ai 38 gradi. Dai prossimi giorni arriverà Lucifero

Era stato annunciato come un week end di fuoco con il picco delle temperature previsto per oggi, domenica 19 agosto. E tutte le aspettative sono state rispettate: previste a Latina per oggi temperature che si aggireranno intorno ai 38 gradi.

Caligola sta “bruciando” tutto il Paese  con afa e caldo che perdureranno fino alla fine del mese almeno al centro sud. Tornerà a respirare il nord dove già dalla metà della settimana prossima è prevista una perturbazione con tanta pioggia che farà scendere la colonnina di mercurio.

Intanto già dalla prossima settimana Caligola è pronto a lasciare il passo a Lucifero, settimo e ultimo anticiclone subtropicale sahariano, un vero e proprio 'colosso dei deserti', che trasformerà mezza Europa in vera e propria Africa. Lucifero, infatti, sarà il peggiore degli anticicloni che hanno reso questa estate da record, toccando anche Scandinavia e Lapponia.

Per la giornata di oggi anche Latina, secondo il quotidiano bollettino delle ondate di calore diramato dal Ministero della salute, è tra le 18 città a rischio.

Bollino rosso, quindi, anche nella provincia pontina – vale a dire l’allerta 3, il rischio più elevato che persiste per 3 o più giorni consecutivi con allerta dei servizi sociali e sanitari -, insieme a ben altre 13 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Napoli, Palermo e Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, domenica da bollino rosso a Latina in compagnia di Caligola

LatinaToday è in caricamento