rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo elevata: in arrivo piogge torrenziali. Pronte cento squadre di emergenza

L'agenzia regionale di Protezione civile riporta un codice di criticià idraulica e idrogeologica arancione, dalla mezzanotte di oggi e per le prossime 24-36 ore 

Fine settimana di pioggia e maltempo previsto su tutto il Lazio e anche in provincia di Latina. L'agenzia regionale di Protezione civile della Regione ha diramato un bollettino di allerta meteo che riporta un codice di criticià idraulica e idrogeologica arancione, dalla mezzanotte di oggi e per le prossime 24-36 ore. 

Si preannunciano precipitazioni particolarmente intense su tutta la regione dalle prime ore di domani, domenica 28 ottobre, con una probabile intensificazione nella giornata di lunedì. 

L’agenzia ha provveduto a richiamare l’attenzione dei sindaci sulla necessità di attivare piani di emergenza comunali ed informare la popolazione sui rischi connessi all’attuale fase di criticità. Sono state inoltre predisposte circa cento squadre di specialità idraulica-idrogeologica che dalla mezzanotte di oggi saranno pronte a dare supporto alle amministrazioni in difficoltà. Già dagli scorsi giorni le Prefetture sono state informate di questa situazione di criticità per una più efficace attività di raccordo con le autorità locali.

Per questa emergenza la sala operativa regionale sarà integrata da personale dei vigili del fuoco ed è stata data analoga disponibilità alla protezione civile di Roma Capitale per coordinare al meglio gli interventi sul territorio e offrire il supporto necessario. L’agenzia raccomanda a tutti i cittadini di limitare allo stretto necessario gli spostamenti e di osservare le norme di autoprotezione consultabili al link: https://iononrischio.protezionecivile.it/alluvione/sei-preparato/.

Vista l’allerta meteo, il Comune di Aprilia ha deciso di predisporre il Centro Operativo Comunale dalle 20 di questa sera e per tutta la durata delle condizioni metereologiche avverse. Il numero telefonico della Sala Operativa della Polizia Locale (06 9282826) e quello mobile della Protezione Civile (335 6634312) sono a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni, in caso di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo elevata: in arrivo piogge torrenziali. Pronte cento squadre di emergenza

LatinaToday è in caricamento