rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Miasmi ad Aprilia: lunedì intervento di sanificazione nelle scuole

Le operazioni riguarderanno il Meucci e il Rosselli, investiti nei giorni scorsi da forti odori provenienti dal vicino Fosso della Ficoccia. Sono invece quasi completate le attività di bonifica delle sostanze sversate sul territorio di Lanuvio

Inizieranno domani, lunedì 6 novembre, le operazioni di sanificazione degli istituti superiori di via Carroceto, il Meucci e il Rosselli, investiti nei giorni scorsi da forti miasmi provenienti dal vicino Fosso della Ficoccia. Disagi che avevano portato a sospendere l'attività didattica.

L’intervento di sanificazione delle aule, in particolare di quelle ad ovest del plesso scolastico maggiormente esposte, è stato richiesto dal sindaco di Aprilia Antonio Terra alla competente Provincia di Latina sulla scorta di un quotidiano e costante confronto con le rappresentanze di studenti e genitori e con i dirigenti scolastici. Per la pulizia straordinaria dei plessi la Provincia ha incaricato una ditta specializzata del settore e si auspica che già martedì mattina l’attività didattica possa riprendere normalmente.

Sono invece ormai quasi completate le attività di bonifica del Fosso della Ficoccia, dove sono confluite tramite il Fosso delle Riservole sostanze maleodoranti sversate in modo illecito sul territorio comunale di Lanuvio. Le operazioni, sul territorio comunale di Aprilia, sono state disposte dal sindaco con un'ordinanza per la pulizia e bonifica del tratto di Via Carroceto, mentre oltre il confine comunale, in località Bellavista, è in corso il lavoro disposto dal Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare, competente a Lanuvio.

Ieri mattina intanto,si è tenuto un nuovo confronto, presso il Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano, chiesto dagli studenti, dai genitori e dal personale docente per alcuni chiarimenti sul recente sopralluogo del personale della Asl per valutare le condizioni di salubrità dell’aria e sui primi rilievi fatti lo scorso giovedì dall’Arpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi ad Aprilia: lunedì intervento di sanificazione nelle scuole

LatinaToday è in caricamento