rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Miasmi ad Aprilia, sindaco chiede alla Provincia interventi di sanificazione delle scuole

Il primo cittadino Terra ha scritto agli uffici di via Costa chiedendo con urgenza di valutare l’opportunità di effettuare un intervento di sanificazione degli istituti superiori interessati in questi giorni da cattivi odori provenienti dall’attiguo Fosso della Ficoccia

Il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha scritto ieri agli uffici competenti della Provincia per chiedere con urgenza di valutare l’opportunità di effettuare un intervento di sanificazione degli istituti scolastici superiori “Antonio Meucci” e “Carlo e Nello Rosselli”. 

L’intervento del primo cittadino si è reso necessario in relazione ai forti odori avvertiti nei pressi del Fosso della Ficoccia, dove sono confluite sostanze maleodoranti provenienti dal territorio comunale di Lanuvio dove è stato accertato uno sversamento illecito, 

Proprio ieri, intanto, c’è stato l’intervento del Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare che ha isolato il fosso con uno sbarramento. 

Gli interventi nelle scuole

Nei due plessi di via Carroceto, in particolar modo nelle aule maggiormente esposte, persiste l’odore sgradevole dei miasmi generati dal Fosso della Ficoccia, creando notevoli disagi che negli ultimi giorni che hanno seriamente compromesso il sereno svolgimento dell’attività didattica.

“Al fine di eliminare la puzza residua e permettere l’ordinaria e serena ripresa delle lezioni - si legge in una nota del Comune di Aprilia -, in considerazione che ancora oggi - ieri ndr - qualche scolaresca ha optato per l’astensione, appare quanto mai urgente una sanificazione che ripristini la salubrità dei luoghi di studio.

Si ricorda che - prosegue la nota -, sulla scorta dei rilievi analitici della sezione di Latina dell’Arpa Lazio, il sindaco ha emesso due ordinanze contingibili e urgenti, la n. 406 del 31 ottobre per divieto di utilizzo dell’acqua prelevata dal citato fosso per uso irriguo e la n. 415 di oggi per i necessari interventi di pulizia e bonifica del fosso nel tratto di via Carroceto".

Intanto nel tardo pomeriggio di ieri il sindaco ha incontrato presso la Sala Consiliare Luigi Meddi, sede municipale di Piazza Roma, una folta delegazione di studenti, genitori e personale docente dei due istituti scolastici superiori, per un aggiornamento sullo stato dell’arte delle azioni messe in campo dall’Amministrazione e dagli altri enti, ognuno nel proprio ambito di competenza. In rappresentanza del Consiglio comunale, è intervenuto anche Vincenzo Giovannini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi ad Aprilia, sindaco chiede alla Provincia interventi di sanificazione delle scuole

LatinaToday è in caricamento