rotate-mobile
Cronaca

Giulianello, Michele Todini tra i 60 migliori giovani laureati d’Italia nel 2014

La cerimonia di premiazione a Montecitorio; Michele Todini tra i 60 migliori giovani laureati d’Italia nel 2014: borsa di studio e attestato di professionista accreditato presso la Fondazione Italia - Usa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È di Giulianello uno dei sessanta migliori giovani laureati d'Italia che nel 2014 hanno conseguito il massimo dei voti in discipline di interesse per la Fondazione Italia - USA e ritenuti capaci di contribuire con le proprie professionalità alla diffusione della cultura d'impresa nella internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.

Michele Todini, 27 anni, lo scorso Ottobre si è laureato con 110 e lode in Economia, Management e Amministrazione d'Azienda (laurea magistrale) presso la LUMSA di Roma. Per lui il MIUR e la Fondazione Italia - USA hanno messo a disposizione una borsa di studio a totale copertura dei costi del Master in Global Marketing and Communication del Centro Studi Comunicare l'Impresa.

Ieri pomeriggio (30/06/2015) la cerimonia di premiazione presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, alla presenza dei vertici della Fondazione, qualificati esponenti del mondo delle imprese, giornalisti e parlamentari. Al Dr. Michele Todini è stato consegnato anche un Attestato di Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia - USA.

Un riconoscimento inaspettato, che corona la carriera universitaria di Michele, giovane eclettico e laborioso, abituato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, appassionato di economia, ma anche di lingue, inglese e francese in particolare, che ha studiato e praticato all'estero; divoratore di libri, soprattutto quelli che insegnano a credere negli ideali personali per realizzare le proprie ambizioni.

Spirito d'iniziativa e sacrificio sono i principali valori di famiglia, che l'hanno guidato anche nella scrittura di una tesi di laurea in inglese, incentrata sui fattori di successo/insuccesso in un'operazione di fusione aziendale ed acquisizione di capitale, il caso FIAT - Chrysler per intenderci, emblema di internazionalizzazione d'impresa, analizzato da Todini unitamente al settore dell'automotive.

L'innovatività della sua ricerca sta nell'aver dimostrato pure l'esistenza di un fenomeno contrario: imprese che tornano nel Paese di origine. Quelle italiane lo fanno per una ragione, il made in Italy. Più si internazionalizzano, minore è la qualità produttiva e maggiore la necessità delle elevate professionalità di casa, nonostante il maggior costo del lavoro. Una relazione che Michele è riuscito a formulare anche matematicamente con una proporzione inversa.

Contemporaneamente agli studi Michele Todini ha sempre lavorato. Come cameriere e volantinista prima di entrare sette anni fa nel regno dei negozi, impiegato di noti marchi del retail, attualmente in una holding tedesca leader europea nella cosmesi. Con l'Erasmus Placement ha effettuato anche uno stage in Lussemburgo, alla Camera di Commercio Italo Lussemburghese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulianello, Michele Todini tra i 60 migliori giovani laureati d’Italia nel 2014

LatinaToday è in caricamento