rotate-mobile
Cronaca

Miele illecitamente prodotto, sequestrate dal Nas 700 confezioni

Denunciato il titolare dell'azienda per produzione di un alimento contenente sostanze vietate; le confezioni erano pronte per essere vendute

Sequestrati dal Nas di Latina 700 confezioni di miele – per un totale di 100 chilogrammi – illecitamente prodotto con l’aggiunta di sostanze vietate.

Questo è il bilancio di un'operazione dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazione nell’ambito di servizi effettuati nel settore alimentare che hanno portato all’ispezione di alcune aziende di allevamento api e di produzione di miele.

Il  Nucleo laziale ha accertato che il titolare di un’azienda agricola latinense aveva aggiunto al miele di propria produzione degli aromi di varia natura (frutta e spezie), indicandoli in etichetta, sia negli ingredienti che nella denominazione di vendita. “Tale lavorazione assolutamente vietata – spiegano dal Nas -, ha consentito all’apicoltore di conferire al prodotto caratteristiche diverse da quelle del solo alimento “tal quale” rendendolo più commerciabile rispetto a quello di altre aziende".

I militari del NAS hanno così denunciato il titolare dell’azienda per produzione di un alimento contenente sostanze vietate e sequestrato le oltre 700 confezioni di miele (100 Kg.) con varie denominazioni (miele alla banana, al mandarino, al limone, al peperoncino, etc.), stoccate nel magazzino aziendale e pronte per la commercializzazione a livello locale.

A COSENZA - Nello stesso settore, il NAS di Cosenza accertando che un laboratorio di produzione di miele, attivato abusivamente, versava in precarie condizioni igieniche (lavori di ristrutturazione in corso, sporco, polvere e calcinacci) richiedeva l’intervento dell’Azienda Sanitaria Provinciale, la quale disponeva l’immediata chiusura del locale contenente circa 1 tonnellata e mezza di miele già confezionato e destinato alla vendita in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miele illecitamente prodotto, sequestrate dal Nas 700 confezioni

LatinaToday è in caricamento