rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca Gaeta

Mine anticarro rinvenute in mare, la scoperta fatta da un bagnante. Area interdetta

L’ordinanza della Capitaneria di Porto che ha disposto il divieto di navigazione, balneazione e pesca nel tratto di spiaggia sul litorale di Sant’Agostino a Gaeta dopo la scoperta dei due ordigni bellici

Due ordini bellici, presumibilmente due mine anticarro, sono stati rinvenuti in mare sul litorale di Sant’Agostino a Gaeta. La scoperta è stata fatta nella mattinata di ieri, domenica 10 settembre, da un bagnante che ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti del locale Commissariato e la Guardia Costiera. 

Secondo i primi accertamenti le due mine sono state rinvenute a circa 50 metri lineari dalla linea di costa. L’area è stata subito interdetta facendo allontanare quanti in una calda domenica di settembre avevano raggiunto la spiaggia della città del Golfo. 

Nelle scorse ore la Capitaneria di Porto di Gaeta ha emanato una apposita ordinanza con cui per motivi di “sicurezza della navigazione e della pubblica incolumità” viene vitata fino a nuovo ordine la “navigazione e la sosta di unità navali, nonché qualsiasi altra attività marittima che comporti la fruizione nello specchio acqueo circostante i punti interessati dal ritrovamento”. 

Nello specifico, come si legge nel provvedimento, lo specchio d’acqua, per un raggio di 100 metri è interdetto “alla navigazione, alla sosta e all’ancoraggio di qualsiasi unità navale, alla balneazione, alla pesca e a qualsiasi altra attività che ne comporti la fruizione” fino alla integrale bonifica degli ordigni bellici inesplosi rinvenuti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mine anticarro rinvenute in mare, la scoperta fatta da un bagnante. Area interdetta

LatinaToday è in caricamento