rotate-mobile
Cronaca

L'iniziativa della polizia nelle scuole: arrivano "Vis e Musa", i supereroi della legalità

"Il mio diario" è un'iniziativa nata dalla polizia di Stato in collaborazione con il Miur. Oggi la consegna agli alunni della Corradini

Si è svolta oggi, presso l’Istituto Corradini di Latina, la cerimonia di consegna del diario della polizia di Stato agli studenti delle classi terze elementari, per il prossimo anno scolastico. L’iniziativa “Il mio diario”, vede come protagonisti due giovanissimi eroi, Vis e Musa Il  progetto promosso e realizzato dalla polizia  in collaborazione con il Miur giunto ormai alla 5° edizione, prevede la distribuzione di migliaia di copie agli studenti delle future classi IV degli istituti primari di 10 province italiane, fra cui quella di Latina. Vis e Musa accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.

La cerimonia, che si è aperta con l’Inno d’Italia eseguito dai giovani studenti, ha visto la presenza del Questore di Latina Carmine Belfiore, del Prefetto Maria Rosa Trio, del rappresentante del C.S.A. di Latina Roberta Barbat e della padrona di casa, la dirigente Scolastica Roberta Venditti. Fra gli ospiti anche il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri e il comandante della Guardia di Finanza.

 Il Questore ha illustrato i termini dell’iniziativa nazionale, sottolineando le finalità del progetto ed i contenuti che accompagneranno per il prossimo anno a venire tutti gli studenti delle classi terze delle scuole primarie della provincia di Latina; la Costituzione, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell’uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all’istruzione, l’uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, la salvaguardia ambientale, l’integrazione sociale, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la corretta alimentazione, l’educazione stradale e tanti altri temi di attualità.

Durante la manifestazione sono stati letti, dagli operatori della polizia di Stato presenti, alcuni articoli della Costituzione nonché i passi introduttivi del famoso topo investigatore Geronimo Stilton, tanto caro ai giovanissimi lettori. Al termine della cerimonia, il Questore ed il prefetto hanno distribuito le copie dei diari agli alunni che si sono pop intrattenuti con gli operatori della polizia scientifica, della squadra volante e del reparto cinofili. Nei giorni successivi le copie del diario verranno distribuite in tutte le scuole elementari della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'iniziativa della polizia nelle scuole: arrivano "Vis e Musa", i supereroi della legalità

LatinaToday è in caricamento