Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca Latina Lido

Vasco De Gama, riqualificare il parcheggio per una mobilità sostenibile

Il progetto dell’amministrazione, nell’ambito del Plus, per potenziare gli interventi sul litorale; obiettivo la sistemazione dei parcheggi per consentire e garantire maggiore accessibilità alla Marina di Latina

Favorire la mobilità sostenibile anche lungo il litorale. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Latina che ha intenzione di potenziare gli interventi, a completamento di quelli già inseriti nel Plus, per la sistemazione dei parcheggi limitrofi tale da consentire e garantire maggiore accessibilità alla Marina di Latina.  

Nella giornata di ieri, la Giunta ha deliberato di manifestare l’intenzione di partecipare al bando regionale al fine di realizzare un intervento di complessiva riqualificazione del parcheggio  “Vasco de Gama”, con la finalità di potenziare l’utilizzo dello stesso come spazio di interscambio e collegamento con i mezzi di trasporto su gomma.

Un’iniziativa che potrebbe favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con evidenti vantaggi anche per l’ecosistema urbano e con innegabile miglioramento del sistema di mobilità sostenibile.

Il progetto presentato ed approvato in Giunta prevede i seguenti interventi:
- invaso di 60 alberi per aumentare le zone d’ombra nel parcheggio;
- Installazione di 3 fontanelle, perchè attualmente il parcheggio ne è totalmente sprovvisto;
- installazione di panchine che garantirebbero il decoro dell’area aumentandone la fruizione e la frequentazione;
- fermata bus navetta da realizzarsi secondo i moderni sistemi di efficienza con presenza di paline intelligenti in grado di segnalare l’ orario di esatto arrivo della navetta;
− sistemazione impianto pubblica illuminazione, rifacimento totale di quello esistente assolutamente inidoneo allo scopo, con inserimento di paline di illuminazione intelligenti che consentano un corretto utilizzo ed un risparmio energetico.
− rifacimento segnaletica orizzontale e verticale con un maggior utilizzo degli stalli.

“Questo progetto, proprio per come è pensato, potrebbe essere considerato “a completamento” delle opere in corso di realizzazione sul nostro lungomare grazie ai finanziamenti del Plus – dichiara il sindaco Di Giorgi - contribuendo ad ampliarne le potenzialità di sviluppo e di utilizzo, un sistema di parcheggio integrato a servizio di un intervento di riqualificazione ecosostenibile del lungomare della città di Latina ed in linea con gli impegni del Patto dei Sindaci".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco De Gama, riqualificare il parcheggio per una mobilità sostenibile

LatinaToday è in caricamento