rotate-mobile
Cronaca

Codice della strada, le nuove norme in vigore dal 18 agosto

Le novità che da oggi saranno in vigore nel codice della strada in merito a patenti, minori e rimorchi illustrate dalla Polizia di Stato

Nuove norme per il Codice della strada: le modifiche in vigore da oggi, 18 agosto, sono state apportate dalla legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015 che recepisce le normative europee in materia, modifica gli artt. 115, 116, 118bis e 170 del Codice della Strada.

Tra le principali novità c’è la possibilità per il minore, di età compresa tra i 16 e i 18 ed in possesso del previsto titolo abilitativo, di poter trasportare un passeggero sul motociclo o sul ciclomotore. Naturalmente, come accade per i conducenti maggiorenni, dal documento di circolazione del ciclomotore o del motociclo deve risultare espressamente che è omologato per il trasporto di un’altra persona oltre al conducente.

Inoltre, per i titolari di patenti speciali è stato eliminato il limite di massa massima autorizzata di 750 kg, che era imposto per la conduzione di veicoli trainanti un rimorchio da parte di titolari di patenti speciali. Anche per loro, il traino del rimorchio non leggero (oltre 750 kg) richiede il possesso della patente di categoria corrispondente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada, le nuove norme in vigore dal 18 agosto

LatinaToday è in caricamento