rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Monsignor Crociata, gli auguri al nuovo vescovo della diocesi pontina

Latina è così pronta ora ad accogliere il nuovo vescovo e nelle ore successive alla nomina si sono moltiplicati i messaggi di auguri e felicitazioni per monsignor Mariano Crociata

Monsignor Mariano Crociata è il nuovo vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, nominato questa mattina da Papa Francesco e chiamato a sostituire monsignor Giuseppe Petrocchi nominato arcivescovo de L’Aquila nel giugno scorso. Latina è così pronta ora ad accogliere il nuovo vescovo e nelle ore successive alla nomina si sono moltiplicati i messaggi di auguri e felicitazioni per monsignor Crociata.

PREFETTO D’ACUNTO – “Il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, esprime a S:E: Monsg Mariano Crociata le più vive felicitazioni e congratulazioni per la nomina a vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, unitamente agli auguri più cordiali per il nuovo incaico pastorale. Il prefetto nel contempo esprime a Mons. Giuseppe Petrocchi sentimenti di viva gratitudine per l’illuminata opera pastorale svolta alla guida della diocesi pontina, caratterizzata da altissimo impegno, grande umanità e vicinanza alle Istituzioni”.

SINDACO DI LATINA DI GIORGI – “A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Latina desidero rappresentare le mie felicitazioni e il mio caro saluto di benvenuto al nuovo Vescovo di Latina, Monsignor Mariano Crociata. Nel suo messaggio e nella sua opera confida la nostra comunità, ricca di esempi di devozione certamente riconducibili al sempre attuale messaggio di Santa Maria Goretti, patrona della città e dell’Agro Pontino.  A Monsignor Crociata rivolgo fin da ora, unitamente all’intero Consiglio comunale, l’invito a recarci visita nel palazzo municipale per testimoniare la gioia di una comunità che vede nella sua presenza il rafforzamento di quelle radici cristiane su cui si basa il nostro vivere sociale. Siamo vicini al nuovo Vescovo nell’opera pastorale che lo attende e al contempo testimonio i sentimenti di ringraziamento e di sincera riconoscenza della città a Monsignor Giuseppe Petrocchi, la cui instancabile opera al servizio della Chiesa e della comunità tutta ha riempito di speranza e di forza il nostro agire quotidiano di amministratori, di cittadini, di uomini".

PRESIDENTE DELLA REGIONE ZINGARETTI – “Desidero porgere i miei più sinceri auguri a Sua Eccellenza reverendissima Mons. Mariano Crociata per la nomina a Vescovo della Diocesi di Latina - si legge in una lettera inviata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Mons. Crociata -. Una scelta importante e di grande profilo, alla luce della grande esperienza pastorale e della saggezza maturate negli anni da segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana che, sono sicuro, saranno fondamentali per il compito importante che Monsignor Crociata è chiamato a svolgere nel territorio del Pontino".

PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE LEODORI – “Formulo a monsignor Mariano Crociata le più sentite felicitazioni per la decisione di papa Francesco di nominarlo vescovo della diocesi di Latina - scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori -. La sua figura, la sua esperienza pastorale saranno, per la comunità cattolica e non solo, un punto di riferimento fondamentale".

SEGRETARIO DEL PD LAZIO GASBARRA – “Formulo a monsignor Mariano Crociata le più devote felicitazioni per la nomina alla missione pastorale come vescovo della diocesi di Latina - scrive in una nota il segretario del Pd Lazio, Enrico Gasbarra -. Ho appreso con profonda gioia la notizia della nomina di Monsignor Crociata al quale invio i più sinceri auguri di buon lavoro nel nuovo cammino spirituale che papa Francesco, al quale va il ringraziamento per l'attenzione- conclude Gasbarra - che ha voluto riservare ad una comunità del Lazio, gli ha affidato".

CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD FORTE – “Desidero esprimere i miei più sentiti auguri a Monsignor Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana appena nominato nuovo vescovo di Latina. Voglio porgere il mio benvenuto al nuovo pastore della Chiesa pontina – scrive il consigliere regionale – e ringraziare Monsignor Petrocchi per quanto ha fatto nel corso degli anni come guida spirituale per il nostro territorio”.

CONSIGLIERE REGIONALE DEL PDL, SIMEONE - “Voglio esprimere i miei auguri sinceri a Sua Eccellenza Mons. Mariano Crociata per la nomina a Vescovo della Diocesi di Latina. Il Vescovo, guida e pastore dei fedeli, rappresenta un fondamentale sostegno, umano e spirituale, e un punto di riferimento per la nostra comunità nel percorso di vita e nelle difficoltà che ogni giorno deve affrontare. Sono certo che la grande esperienza maturata in questi anni, anche nel ruolo di segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, potranno essere un faro per i cittadini della provincia di Latina”.

ASSESSORE REGIONALE VISINI - "Sono davvero contenta che il Papa abbia chiamato monsignor Crociata alla guida della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno - ha commentato Rita Visini, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio -. In questi anni - ha aggiunto - tutti hanno stimato il lavoro di monsignor Crociata alla Cei e ho avuto modo di apprezzare personalmente la sua sensibilità pastorale e sociale. Sono certa che il nostro nuovo vescovo saprà condurre la Chiesa di Latina con l'amore di un vero pastore e saprà anche essere una guida autorevole per l'intera comunità civile pontina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Crociata, gli auguri al nuovo vescovo della diocesi pontina

LatinaToday è in caricamento