rotate-mobile
Cronaca Terracina

Cadono due fulmini su Monte Leano, incendio sventato dalla protezione civile

Il sistema di sorveglianza anticendio ha permesso di inviare tempestivamente l'allarme ai vigili del fuoco. Il fuoco domato con un elicottero

Un incendio sventato sul Monte Leano grazie all'intervento tempestivo dei volontari della protezione civile e dei vigili del fuoco. Venerdì pomeriggio due fulmini sono caduti a terra nell'area sottostanta la Madonna di Monte Leano, a Terracina, e hanno causato un principio di incendio che è stato immediatamente avvistto dal sistema di sorveglianza anticendio di Terracina e dai volontari. L'allerta lanciato ha immediatamente attivato i vigili del fuoco intervenuti sul posto con un’autobotte e un Lander.

Successivamente, le mutate condizioni del vento hanno reso più difficoltose le operazioni di spegnimento  ed è stato necessario l'ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco che ha effettuato oltre 10 lanci di acqua per domare definitivamente le fiamme che si erano sviluppate in un'area di 50 metri quadrati. Sul posto anche i volontari della protezione civile comunale guidati dal responsabile Silviano Valenti, a coadiuvare le operazioni di spegnimento, portate poi a termine alle 21,20.

Un intervento impegnativo, ma che ha evitato danni maggiori alla vegetazione e pericoli per persone e cose. Nelle occasioni finora sperimentate, ha funzionato il sistema di sorveglianza allestito nelle scorse settimane dal Comune di Terracina grazie all’impegno di numerose associazioni locali e della Protezione Civile Comunale..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono due fulmini su Monte Leano, incendio sventato dalla protezione civile

LatinaToday è in caricamento