rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Terracina ricorda Gabriele Orlandi: inaugurato il monumento sul lungomare

Commossa cerimonia questa mattina alla presenza dei genitori del giovane pilota vittima dell'incidente di un anno fa e di tutte le autorità civili e militari. Conferita la cittadinanza onoraria

A un anno di distanza dal tragico incidente durante l'Air Show, la città di Terracina ha commemorato il maggiore Gabriele Orlandi, il pilota dell'Eurofighter precipitato in mare durante l'esibizione. La mattinata è cominciata nell'aula del Consiglio comunale dove, alla presenza dei genitori arrivati per l'occasione a Cesena, è stata conferita a Gabriele Orlandi la cittadinanza onoraria postuma. 

Terracina, inaugurato il monumento in memoria del maggiore Gabriele Orlandi

La cerimonia si è poi spostata nella chiesa di San Domenico Savio per la celebrazione religiosa e infine sul tratto del Lungomare Circe, davanti allo specchio di mare dove l'aereo pilotato da Orlandi è precipitato. Proprio qui è stato infatti installato il monumento che il Comune di Terracina ha voluto realizzare per ricordare l'ufficiale dell'Aeronautica Militare. Il munumento è stato scoperto nel corso di una commovente cerimonia a cui hanno preso parte le autorità civili e militari, il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, il vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, il prefetto di Latina Maria Rosa Trio, il generale Giovanni Fantuzzi, comandante della Logistica e delegato del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, insieme a tutti i vertici delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina ricorda Gabriele Orlandi: inaugurato il monumento sul lungomare

LatinaToday è in caricamento