rotate-mobile
Cronaca Via del Lido

Via del Lido a Latina, moria di pesci nel canale: Pd vuole la verità

La denuncia di alcuni cittadini della presenza di pesci morti nel canale che costeggiano via del Lido ha spinto la consigliera del Pd ad intervenire di nuovo sullo stato delle acque del capoluogo

Ritorna prepotentemente d’attualità lo stato delle acque del capoluogo dopo il tormentone dei giorni scorsi relativo al mare sporco – in realtà non solo a Latina ma anche in altri comuni della provincia come Gaeta, Terracina, Fondi -.

La denuncia arrivata da alcuni cittadini e dall’associazione Latinaciclabile – molto sensibile al tema – è stata poi raccolta dalla consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani. Sono numerose, infatti, le segnalazioni e le foto scattate anche con i cellulari fatte pervenire dai residenti del capoluogo alla stessa associazione.

E ora a gamba tesa interviene Nicoletta Zuliani. “La fitodepurazione tanto sbandierata che fine ha fatto?”. Ha commentato sdegnata la consigliera.

Moria di pesci nel canale lungo via del Lido

“Quando la consigliera aveva sollevato il problema dell’inquinamento del mare dovuto ai canali che confluivano – fanno sapere dal Pd -, dall’Arpa le avevano risposto che si trattava di una degenerazione vegetale delle sostanze contenute nel canale dovuta alle alte temperature e che dal punto di vista dell’inquinamento non c’era di che preoccuparsi”.

Se i pesci muoiono c’è qualcosa che non va – afferma la Zuliani –. O l’Arpa non è affidabile sui controlli che ha fatto oppure, e questa sarebbe l’ipotesi peggiore, non dice la verità su quanto ha rilevato. Perché dobbiamo arrivare alle estreme conseguenze di un problema prima di occuparcene?”

“Nei dati diffusi – conclude Nicoletta Zuliani – ci sono degli evidenti errori, se qualcuno ha sbagliato deve assumersi le sue responsabilità. Noi chiediamo che si discuta e si approfondisca la questione della pulizia delle acque in tutte le sedi competenti perché le nostre radici sono nell’acqua e non si può salvaguardare il territorio solo con gli slogan”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Lido a Latina, moria di pesci nel canale: Pd vuole la verità

LatinaToday è in caricamento