rotate-mobile
Cronaca

È morta Rita Calicchia, voce e volto del giornalismo pontino

Si è spenta all'età di 54 anni, questa notte, alla clinica San Marco, dopo una lunga malattia. Giornalista, scrittrice ed esperta del territorio, ha diretto per molti anni l'ufficio stampa del Comune. Il cordoglio del sindaco Giovanni Di Giorgi

Si è spenta questa notte, alla clinica San Marco, Rita Calicchia, 54 anni, giornalista, scrittrice, grande esperta ed amante della cultura e della storia del nostro territorio. Dopo una lunga malattia se ne è andata troppo presto una stimata professionista ma soprattutto una donna dalla grande umanità.

Una lunghissima carriera quella di Rita, che aveva iniziato con la radio, per poi diventare direttrice e volto di Telelazio, passando per il Pontin Sportivo, il Quadrato. Quindi una lunga collaborazione con il quotidiano Il Tempo di Latina. Lunga anche la sua esperienza come capo ufficio stampa del Comune di Latina, passando per diverse legislature, da Delio Redi, ad Ajmone Finestra, fino all’amministrazione di Vincenzo Zaccheo.

Non è mancato nulla nel suo percorso professionale, che ha visto anche la realizzazione di diversi libri e documentari sulla provincia di Latina. Altra esperienza di Rita, la fondazione di “Comunicare il Territorio”, un progetto al quale teneva molto, dedicato a documentari, approfondimenti e testi sulla città e i suoi personaggi più significativi, tra cui quello su Santa Maria Goretti.

Proprio nella chiesa dedicata alla santa che tanto amava, si terranno i funerali domani alle 15. Fino alle dodici, sempre di domani, sarà allestita la camera ardente presso la clinica San Marco.

“Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il suo staff, la Giunta e il Consiglio comunale esprimono il cordoglio per la scomparsa di Rita Calicchia, che per tanti anni ha diretto l’Ufficio stampa del Comune di Latina mettendo la sua professionalità al servizio delle istituzioni e della città.

Si uniscono al profondo dolore della famiglia, degli amici, dei suoi cari a cui vanno le condoglianze nella certezza che di Rita resterà sempre in tutti noi un caro, indelebile ricordo”.    

Dalla redazione di Latinatoday le più sentite condoglianze alla famiglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Rita Calicchia, voce e volto del giornalismo pontino

LatinaToday è in caricamento