Latina in lutto, si è spento lo storico libraio Edoardo Castagnina. Cordoglio del sindaco

Castagnina storico libraio di Latina, ma anche punto di riferimento culturale di tutta la città, si è spento nella mattinata di ieri all'età di 78 anni. Profondo cordoglio del primo cittadino e di tutta l'amministrazione comunale

Si è spento all’eta di 78 anni Edoardo Castagnina, storico libraio di Latina, ma anche punto di riferimento culturale di tutta la città. 

Sono tantissime le iniziative culturali che ha organizzato nel capoluogo pontino: è stato ideatore del Premio Latina Tascabile e ha introdotto nel capoluogo pontino il salotto letterario, promuovendo incontri con autori illustri e politici. Come non ricordare poi, la libreria “La Bancarella” in via Diaz nel cuore di Latina. 

Edoardo Castagnina si è spento nella mattinata di ieri per un male incurabile. E “profondo cordoglio” è stato espresso dal sindaco di Latina, Damiano Coletta, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale. 

“Nell’ambito del mondo dell’editoria libraria Castagnina – ricorda il primo cittadino nel suo messaggio di cordoglio - è stato un patrimonio per la nostra comunità: titolare della libreria “La Bancarella” di Via Diaz e ideatore del Premio Latina Tascabile, Edoardo ha organizzato eventi di promozione e valorizzazione del libro, fiere, incontri con autori contribuendo a ricreare l’atmosfera tipica dei salotti letterari. 

Un professionista che ha vissuto il mestiere con passione trasmettendo l’importanza della cultura e l’incanto della parola, forse uno degli ultimi rappresentanti di una categoria purtroppo in via di estinzione”.

“Ai familiari e agli amici – conclude il sindaco Coletta – rivolgo a nome mio e dell’amministrazione tutta la nostra vicinanza ed il nostro affetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: la curva non scende, 244 nuovi casi in provincia. Altri 3 decessi

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, racconto dal reparto dei pazienti gravi: "Covid contagiosissimo e pericoloso. L'età si abbassa"

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

Torna su
LatinaToday è in caricamento