rotate-mobile
Cronaca

Mostra “Ci sono anche io”: libri illustrati che raccontano le differenze

La mostra itinerante “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà” tra oi progetti di promozione alla lettura per la 25esima Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sarà allestita in 5 comuni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà”. Questo il titolo della mostra itinerante di libri illustrati che raccontano le differenze nella società odierna e che verrà allestita anche in cinque comuni della provincia di Latina.

L’iniziativa, promossa dal settore Politiche della Scuola e Sociali dell’ente di via Costa, è un progetto di promozione alla lettura inserito nella ricorrenza del 25esimo anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una occasione fondamentale per diffondere principi importanti come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy, della sua dignità.

La mostra mette a disposizione del pubblico dei pannelli auto portanti con volumi sfogliabili e albi illustrati per l’infanzia. La scelta dei titoli costituisce la prima bibliografia italiana di albi illustrati che raccontano le differenze in ambito familiare, di ruoli di genere, di rapporto con le culture straniere e di differenti abilità. Il progetto, realizzato dalla casa editrice Lo Stampatello in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Scosse, ha visto l’adesione di 38 case editrici, praticamente l’intero panorama editoriale italiano per l’infanzia coinvolto nella produzione di albi illustrati.

La Provincia di Latina ha deciso di proporlo così in cinque comuni del territorio pontino: Sezze, Cisterna di Latina, Sabaudia, Formia e Terracina.

La biblioteca comunale di Sezze scalo ospiterà per prima la mostra che verrà presentata alla stampa e ai cittadini mercoledì 15 aprile alle ore 11.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra “Ci sono anche io”: libri illustrati che raccontano le differenze

LatinaToday è in caricamento