rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Una mostra per Duilio Cambellotti, opere di Latina in esposizione a Bari

Il Comune di Latina ha aderito alla richiesta del Comune di Bari di prestare alcune delle opere del celebre artista per la mostra "Duilio Cambellotti. Le grazie e la virtù dell'acqua" al Palazzo dell'Acquedotto Pugliese

Anche Latina parteciperà alla mostra presso il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese di Bari “Duilio Cambellotti. Le grazie e la virtù dell’acqua”.

Una mostra realizzata occasione del primo centenario dell’anno dell’acqua nelle terre pugliesi, e attraverso cui si vuol narrare il lungo percorso artistico di Cambellotti evidenziandone a tutto tondo la sua personalità poliedrica.

“Il Comune di Latina - fanno sapere da piazza del Popolo - ha aderito alla richiesta del Comune di Bari di prestare alcune delle opere di Cambellotti, nella convinzione di far cosa utile per la buona riuscita della mostra stessa, e far conoscere e promuovere alcune delle opere migliori che sono custodite presso i nostri Musei”.

Tra le nostre opere presenti a Bari, l’esemplare unico in bronzo della “Fonte della Palude”, ideazione tra le più note dell’artista e tra quelle che comportano una più lunga elaborazione, interessando oltre un quarto di secolo dell’attività cambellottiana. Ma anche la zuccheriera e caraffa del 1923 con decorazione con motivo di conchiglie, il piatto circolare decorato in monocromia blu con chiocciola chiusa entro tondo, il piatto con spiga con lungo stelo, e il Manifesto per le scuole per i contadini dell’Agro Pontino.

“Per Latina  - sostiene l’assessore alla Cultura Marilena Sovrani - questa partecipazione è motivo di vanto perché premia la scelta di dedicare all’artista un Museo dove sono raccolte una considerevole quantità di opere donate da parte dell’Archivio Cambellotti, che spiccano per qualità e testimoniano l’impegno culturale e civile dell’artista nei confronti dell’Agro Pontino.
Questa partecipazione deve rappresentare un importante passo verso una politica di promozione del patrimonio culturale che deve proseguire anche attraverso una serie di eventi ed iniziative che siano in grado di rilanciare i nostri Musei”.

L’esposizione “Duilio Cambellotti. Le grazie e la virtù dell’acqua” dal 27 febbraio al 14 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra per Duilio Cambellotti, opere di Latina in esposizione a Bari

LatinaToday è in caricamento