rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Con il motore in avaria in balia del mare grosso, salvate due persone

Intervento della guardia costiera di Gaeta che nella serata di ieri ha soccorso due persone in difficoltà su un natante di 9 metri. I due naufraghi stanno bene, nonostante le due ore in mezzo al mare

Sono stati soccorsi e salvati dalla guardia costiera dopo aver trascorso ore in balia delle onde. Provvidenziale intervento nella serata di ieri dei militari di Gaeta dopo la chiamata giunta al numero per le emergenze che segnalava la presenza in un’imbarcazione diretta a Formia in difficoltà.

A causa delle proibitive condizioni meteo-marine, il natante da diporto lungo circa nove metri aveva subito un’avaria al motore che ne impediva il funzionamento, costringendo gli occupanti ad una navigazione a vela.

Lanciato l’allarme, la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha inviato la motovedetta CP 856 in soccorso che ha raggiunto il natante a bordo del quale si trovavano due persone molto provate a causa del forte vento (con raffiche oltre i 20 nodi) e del mare molto mosso che rendevano difficoltosa la governabilità della barca.

“Il tempestivo intervento della motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta giungeva giusto in tempo per impedire al natante da diporto di finire rovinosamente nel campo di mitilicoltura, a seguito della pioggia battente che rendeva scarsa la visibilità in zona – spiegano dalla Capitaneria di Porto -. Arrestata la corsa del natante prima dei filari delle cozze, i militari consentivano l’avvicinamento della sopraggiunta imbarcazione abilitata del Gruppo Ormeggiatori, per iniziare le operazioni di aggancio e rimorchio”.

A quel punto l’imbarcazione è stata rimorchiata per poi farla ormeggiare in sicurezza nel porto di Formia. Buone le condizioni generali di salute dei due naufraghi, sebbene provati dall’esser stati per circa due ore in balia del mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il motore in avaria in balia del mare grosso, salvate due persone

LatinaToday è in caricamento