rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Muore Paola Giacotto, viveva in mare per salvare il figlio: funerali a Gaeta

Il figlio Niky soffre di una grave forma di asma ed è costretto a vivere a contatto con il mare; Paola Giacotto è deceduta sulla stessa barca costruita per lui. I funerali nella città pontina

Insieme al marito aveva deciso di vivere in mare per salvare il figlio affetto da una grave forma di asma. E così erano partiti da Novara e per anni hanno vissuto a bordo di una barca.

Purtroppo però, Paola Giacotto, la mamma del piccolo Niki Frascisco, costretto a diventare skipper per continuare a vivere, è morta a Gaeta dopo una lunga malattia, a bordo dell’imbarcazione Walkirye.

I funerali della “mamma coraggio” sono stati celebrati nella mattinata di ieri nella chiesa della Santissima Annunziata a Gaeta.

La storia di Niki e della sua famiglia all’inizio degli anni 2000 aveva commosso tutta l’Italia ed è anche diventata un film per la tv interpretato da Vittoria Belvedere e Beppe Fiorello. Scoperto che il figlio era affetto  da una grave forma di asma e per evitare di fargli assumere antibiotici e cortisone, Paola, con il marito, aveva deciso di seguire i consigli dei medici e trovare una sistemazione "a diretto contatto con il mare".

Nel giardino di casa insieme avevano costruito una barca che poi nel 2003 è stata trasportata al porto di Cremona da dove era iniziata la loro nuova vita in mare. Niki, che oggi ha 16 anni e frequenta il liceo Scientifico Saveri di Salerno, prima era stato uno studente della “Francesco Riso” di Palermo e della Canneto di Lipari, e per tutti questi anni ha seguito le lezioni collegandosi in teleconferenza.

Un gesto d'amore infinito quello dei genitori Frascisco, una vita nuova che li rendeva felici nonostante le difficoltà di ogni giorno. Tre anni fa però la scoperta del tumore e l'inizio di un calvario da cui, questa volta, non ce l'ha fatta ad uscire. Mamma Paola se ne è andata nel mare di Gaeta, sulla stessa barca costruita per salvare il figlio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Paola Giacotto, viveva in mare per salvare il figlio: funerali a Gaeta

LatinaToday è in caricamento