rotate-mobile
Cronaca Formia

Partito da Ischia perde l’orientamento in mare, natante soccorso a Formia

L'intervento della guardia costiera di Gaeta nella notte; soccorsi i due dipartisti che partiti da Ischia e diretti a Napoli avevano perso l'orientamento. Trovati nelle acque antistanti Formia grazie anche all'aiuto di alcuni pescherecci

Salvati e soccorsi dalla guardia costiera di Gaeta i due dipartisti rimasti in balia del mare nelle acque di Formia. L’intervento nella notte in seguito alla segnalazione giunta alla sala operativa dalla guardia costiera di Napoli.

L’allarme è scattato intorno alle 3.30 per un natante che aveva richiesto aiuto: partito dal porto di Ischia in direzione Napoli, ed avendo perso l’orientamento, si ritrovava alla deriva nelle acque del golfo di Gaeta, con un’avaria al motore con i due diportisti a bordo che, probabilmente a causa della scarsa perizia marinaresca, non riuscivano però a fornire puntualmente indicazione della loro posizione.

Al fine di individuare il natante, la sala operativa della guardia costiera di Gaeta ha contattato i pescherecci presenti in zona per richiedere supporto nella ricerca in mare. Tramite proprio le informazioni da loro ricevute si è così riuscito a risalire alla posizione del natante in avaria, localizzato a circa 4 miglia dalla costa, nel tratto di mare antistante il lungomare di Formia, direzione Monte di Gianola.

Giunti sul posto, intorno alle ore 04.20 circa, i militari, dopo aver verificato il buono stato di salute dei due diportisti hanno fornito assistenza al natante sino all’ormeggio presso la banchina Caboto del Porto di Gaeta.

“Si raccomanda - spiegano dalla guardia costiera -, per una più sicura navigazione in mare, di seguire alcuni utili accorgimenti, quali: il controllo preventivo delle previsioni del tempo relative all’area in cui si vuole effettuare la navigazione, il controllo delle dotazioni di bordo, del livello di rifornimento di carburante della propria unità ed il perfetto stato di efficienza del sistema di propulsione, accertandosi, altresì, di portare con sé almeno un mezzo di comunicazione per eventuali richieste di emergenza alla Guardia Costiera”.

Si rammenta, infine, che per il soccorso in mare è attivo, tutto l’anno, 24 ore su 24, il numero telefonico gratuito 1530 della Guardia Costiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito da Ischia perde l’orientamento in mare, natante soccorso a Formia

LatinaToday è in caricamento