rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Le navi della Marina Militare a Gaeta, visite a bordo per il pubblico

Le tre corvette Chimera, Fenice e Sfinge, impegnate nelle attività addestrative in favore della "Scuola Comando Navale", sosterranno a Gaeta presso la Base Nato. Le visite sabato 5 e domenica 6 aprile

Sosterranno alla Base Nato di Gaeta dal 4 al 7 aprile. Sono le corvette della Marina Militare Chimera, Fenice e Sfinge, attualmente impegnate nelle attività addestrative in favore della “Scuola Comando Navale”, che nel fine settimana saranno aperte al pubblico per le visite.

Le tre corvette appartengono al “Comando delle Forze da Pattugliamento” che ha sede ad Augusta, in provincia di Siracusa, e sono impegnate nella “264a Sessione” della “Scuola di Comando Navale”, prestigiosa istituzione che da quasi un secolo è preposta alla formazione dei Tenenti di Vascello che si accingono a ricoprire, per la prima volta nella propria carriera militare, l’incarico di “Comandante di unità navale” della Marina Militare.

Quella nel porto di Gaeta è la prima tappa dopo la partenza da Augusta dello scorso 31 marzo, e fa parte della fase conclusiva delle sei settimane, fra lezioni teoriche ed attività in mare, durante le quali i 12 ufficiali frequentatori conseguiranno l’idoneità al comando navale.

“La 'Scuola di Comando Navale' – si legge in una nota del Comando Logistico della Marina Militare - ha sede nella città siciliana dal 1983 e dipende dal “Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera”, retto dal Contrammiraglio Mario Culcasi. La Marina Militare è l’unica tra le Marine della Nato che può vantare un istituto di formazione così particolare e con una tradizione quasi secolare. Infatti, la sua lunga storia, iniziata nel 1926 ed interrottasi solo nel corso del secondo conflitto mondiale, è stata caratterizzata da una costante opera di travaso verso numerosissime generazioni di giovani Ufficiali, non solo in termini di conoscenze nautiche, marinaresche e professionali, ma anche di tradizioni, passione e valori morali che sono alla base della figura dell’Ufficiale della Marina Militare. Attualmente, questa particolare “Scuola” è diretta dal Capitano di Vascello Silvio Vratogna”.

Le tre navi saranno aperte al pubblico sabato 5 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 6 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le navi della Marina Militare a Gaeta, visite a bordo per il pubblico

LatinaToday è in caricamento