rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Neve dai monti al mare, strade ghiacciate: mezzi spargisale in azione

Nuova giornata di disagi per la viabilità sulle principali arterie di collegamento. Mezzi dell'Astral al lavoro sulla Pontina, sulla Monti Lepini e sulla Flacca, tra Terracina e Gaeta

Ancora disagi per la viabilità in molte strade della provincia. Nella notte la temperatura è scesa sotto la zero e ha ghiacciato le strade. Mezzi spargisale sono stati attivati dall’Astral fin dalle prime ore della mattina sulle principali arterie di collegamento, ma la protezione civile ha lavorato fino a tarda sera ieri anche lungo le strade di montagna.

Studenti a casa e scuole ancora chiuse

Sulla Pontina si sono registrate riduzioni della carreggiata per la messa in sicurezza del tratto compreso tra Aprilia e Pomezia. Lunghe code si sono formate tra Aprilia e Santa Procula, in direzione Pomezia. Sempre sulla strada regionale 148, nella tarda mattinata interventi da parte di Astral spa per la rimozione di rami pericolanti al km 25+800 circa sulla corsia di sorpasso in direzione di Roma 

Questa mattina Ponza e Ventotene si sono svegliate sotto la neve, mentre i fiocchi sono caduti anche a Formia e Gaeta, dove le scuole sono rimaste chiuse questa mattina. Nevica poi, da questa mattina, sulla strada regioanle Flacca, in località Capratica, tra Terracina e Sperlonga, dove sono attivi mezzi spazzanene e spargisale di Astral per liberare la carreggiata. Il personale Astral è al lavoro anche sulla strada regionale 637 diramazione di Frosinone e Gaeta per la presenza di ghiaccio all’altezza del chilometro 8. Mezzi spargisale e squadre di pronto intervento anche sulla stradale dei Monti Lepini, per mettere in sicurezza i tratti ghiacciati dal chilometro 13 al 19.

Intanto, le prefetture delle province di Roma, Frosinone e Viterbo e Latina hanno revocato il divieto di circolazione sulla rete viaria di loro competenza ai veicoli con massa pari o superiore alle 7,5 tonnellate e mezzo. Il divieto e’ attualmente attivo nella sola provincia di Rieti. 

Provincia imbiancata: le foto

neve ferrovia napoli-2

Non sono finiti i disagi neanche sulle ferrovie. Il traffico ferroviario è fortemente rallentato nello snodo di Napoli (nella foto, fonte: Astral Infomobilità) e Trenitalia garantisce solo il 50% dei treni del trasporto regionale nel Lazio. In particolare, sulla linea Fl7, Roma- Formia-Napoli, sono garantiti i collegamenti Formia-Roma e Napoli-Roma con un treno ogni mezz’ora nelle fasce pendolari e un treno ogni ora nel resto della giornata. Sono invece sospesi i treni Roma-Latina.

Odissea dei pendolari: bloccato treno Napoli-Roma

Sulla Fl8 Roma- Nettuno è garantito un treno ogni mezz’ora con capolinea a Campoleone.

La situazione ad Aprilia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve dai monti al mare, strade ghiacciate: mezzi spargisale in azione

LatinaToday è in caricamento