rotate-mobile
Cronaca

Ninfa, incontro tra la Fondazione Caetani e i consiglieri regionali pontini

All'ordine del giorno anche il problema della carenza idrica e dell'eccessivo prelievo dalle sorgenti di Ninfa

Il presidente della Fondazione Roffredo Caetani Tommaso Agnoni, accompagnato dal vice presidente Amodio, dal consigliere Pesiri e dal direttore del Giardino di Ninfa Lauro Marchetti, ha incontrato i consiglieri regionali Gaia Pernarella, Salvatore La Penna, Enrico Forte e Giuseppe Simeone.

Durante l'incontro, dopo una visita al Giardino di Ninfa, il presidente Agnoni, i suoi consiglieri e i collaboratori hanno presentato agli esponenti del Consiglio regionale le attività che la Fondazione svolge non solo all'interno di Ninfa ma anche nel Parco Pantanello, nel Castello di Sermoneta, nel sito di Tor Tre Ponti e all'interno dell'azienda agricola. All'ordine del giorno dell'incontro anche le problematiche attualmente condizionano l'attività della Fondazione e le possibilità che potrebbero aprirsi in futuro in virtù di una più proficua collaborazione con gli enti.            

Uno temi affrontati è stato naturalmente quello della grave carenza idrica e dell'eccessivo prelievo alle sorgenti di Ninfa. “La questione del sistema idrico è un argomento molto delicato – ha affermato il presidente Agnoni a margine dell'incontro – che la Fondazione segue da moltissimi anni anche attraverso pubblicazioni, incontri pubblici e riunioni convocate, sempre su nostra richiesta, anche presso la stessa Regione Lazio. Bisogna lavorare alacremente e avviare una collaborazione interistituzionale che offra garanzie certe sulla sostenibilità del sistema di utilizzo della risorsa idrica. Siamo in presenza di un problema grave che va affrontato in maniera sistematica e costante ben consapevoli che la salvaguardia dell'ambiente è l'unica arma che abbiamo per affrontare le sfide che il futuro ci riserva anche sul piano della crescita e dello sviluppo”.

Durante l'incontro sono state rappresentate anche le difficoltà della Fondazione ad accedere ai bandi regionali che spesso non prevedono la partecipazione di questo tipo di ente. Si è discusso anche della necessità di procedere al rinnovo e alla integrazione delle alberature del Giardino di Ninfa mediante un vivaio sperimentale in cui effettuare una produzione delle specie rare di piante presenti nel giardino.

I consiglieri regionali hanno espresso apprezzamento per le attività della Fondazione e per il suo ruolo nel territorio pontino ed hanno assicurato il loro massimo impegno affinché le problematiche emerse vengano risolte con il contributo della Regione Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ninfa, incontro tra la Fondazione Caetani e i consiglieri regionali pontini

LatinaToday è in caricamento